mercoledì 12 marzo 2008

Probationary Period


Con Probationary Period si intende il classico periodo di prova a cui tutti i nuovi dipendenti sono sottoposti prima di entrare effettivamente a fare parte della ditta a pieno titolo.
Da noi il periodo di prova normalmente non è pagato...oppure qualcuno e così "gentile" da rimborsarti le spese che hai eventualmente sostenuto prima di mandarti a fank...
Qui in UK naturalmente la cosa è differente: vieni pagato sin da subito ma la tua compagnia può mandarti a fanku' con un brevissimo periodo di preavviso.
Ebbene nel mio contratto di lavoro (che a quanto pare è quello standard che fanno a tutti...almeno in questa compagnia) c'è scritto che il periodo di prova è di 6 mesi e che durante questo periodo il preavviso è di una settimana...al termine del periodo di prova se hai fatto schifo o hai disilluso le attese ti mandano senz'altro a casa...
Tutto ciò non sarebbe un problema se non fosse per il fatto che i Landlord (ovvero i proprietari di casa) fanno un contratto di minimo 6 mesi e nel mio caso, relativamente all'appartmentino carino che ho visto ieri e che ho rivisto oggi, il Landlord in questione visto il periodo di prova vuole sei mesi anticipati...ora non so bene come si dice in inglese ma oggi all'agenzia stavo per dire SUKAAAAAAAAAAAAA!
Staminkia questo bastardo vuole sei mesi avanti perchè vuole essere sicuro di incassare non gliene fotte niente se nel frattempo mi potrebbero mandare via...suka forte non glieli darò mai...a parte il fatto che per ora manco ce li ho! E poi sono sicuro che se glieli do mi porta attasso sta cosa quindi niente da fare...mi sa che devo dire addio all'appartamentino.
La mattinata era iniziata bene...mi sono alzato alle 8...cacata regolare...ho fatto una colazione faraonica all'inglese (mi sono mangiato di tutto...i camerieri mi guardavano strano...ma siccome avevo pagato 10 pound non gli potevo mica lasciare tutto li...ho fatto almeno 4 giri al buffet mangiando uova bacon wurstel patate pane marmellata butto macedonia...etc. etc....:-)
Dopodichè lavata di denti e subito alla fermata dove ho preso il bus 219 verso l'appuntamento...ho pagato 1,60 pound e sono arrivato in meno di 10 minuti sul posto.
Li c'era il tizio della security che appena mi ha visto prima mi ha chiesto che ci facevo la e poi quando ha capito chi era mi ha invitato dentro a prendere un caffè...molto simpatico sembra uno di quelli che ha fatto il film Full Monty...
Alle 10 è arrivato il tizio dell'agenzia che mi ha fatto rivedere l'appartamento e poi mi ha accompagnati di nuovo all'agenzia dove è successo tutto quello che ho già scritto.
Appena uscito dall'agenzia ne ho approfittato per passare da una banca nelle vicinanze ed aprire un conto con loro...è stato molto più semplice di quanto mi aspettassi...in meno di mezz'ora avevo già fatto tutto e adesso ho un regolare conto corrente in Manchester dove canalizzerò tutte le mie spese e tutti i miei introiti di qua.
Subito dopo ho camminato in tondo per cercare altre agenzie immobiliari per avere delle alternaqtive...ma non trovando nulla nelle vicinanze di Oxford Road ho deciso di spostarmi verso Deansgate: uno stradone chilometrico che penso sia l'equivalente del nostro viale Strasburgo...la differenza che in questa strada c'è una compilation di agenzie immobiliari...una dopo l'altra come se fossero ristoranti...questo perchè l'area in questione è molto ambita dai Manchesteriani (non so perchè...a me non piace...era praticamente priva di gente quando l'ho percorsa io, magari perchè era un orario sbagliato per andare in giro).
Comunque tra le varie agenzie ne ho trovata una dove una gentile signora mi ha proposto e subito fatto vedere 3 appartamenti nei dintorni dell'area dove andrò a lavorare da lunedì prossimo.
Naturalmente prima di iniziare le visite ho detto alla signora in un inglese maccheronico pressapoco così: "signora non per cosa ma siccome che ho già avuto un'esperienza con un landlord bastardo che voleva sei mesi avanti se lei mi dice che qua è la stessa cosa meglio che non famo nulla"...lascio a voi la traduzione ad ogni modo lei mi ha capito a volo...ha voluto vedere la mia documentazione e mi ha detto che non c'erano problemi...la signora è cazzuta!
Tra i 3 appartamenti credo di averne trovato uno che soddisfa appieno le mie esigenze principali : vicino al lavoro (basta camminare 5 minuti), in un'area carina, abbastanza spazioso per poter ospitare qualcuno (c'è un divano letto nel soggiorno).
Inoltre l'edificio è molto elegante e ben tenuto...insomma speriamo bene stavolta.
La richiesta è 595 pound ma c'è una possibilità di scalare a 550...lo saprò meglio domani.
Nel frattempo domattina visiterò altri 2 appartamenti propostimi da altre 2 agenzie...uno alle 11 e uno alle 12..sempre in zona centrale.
Adesso devo prepararmi perchè stasera mi passa a prendere una ragazza che ho conosciuto tramite chat prima di venire qua...passa tra mezz'ora quindi mi serve un pò di tempo per sistemarmi un pokigno.
ciao

Nessun commento: