giovedì 27 marzo 2008

Londra...che bella se sei un turista...ma che stress se ci lavori!


Sono appena tornato a casa dalla mia vacanza pasquale trascorsa a Londra.
E' difficile raccontare per filo e per segno ciò che ho fatto in questi giorni quindi proverò a fare un breve riassunto delle cose che meglio mi ricordo.
La vacanza è iniziata venerdì mattina alle 6.30 quando mi sono svegliato per andare a prendere l'aereo all'apt di Manchester...il percorso a piedi per la stazione centrale di Piccadilly da casa mia ho scoperto che dura al max 5 minuti (minchia non sapevo fosse così vicino) e dalla stazione c'è un treno ogni 10-15 minuti per l'aeroporto dove sono arrivato verso le 7.30 col mio volo che partiva alle 8.15...in pieno orario considerato che avevo soltanto un leggerissimo bagaglio a mano.
Però non avevo considerato che un sacco di gente si stava muovendo nello stesso giorno per fare le vacanze di Pasqua...infatti l'aeroporto era stracolmo di persone che facevano file chilometriche per un check-in...io dovevo solo prendere la carta di imbarco quindi (molto alla palermitana) ho fermato una signora del check-in e le ho detto "scus mi lady i hav to taik the flait to landon ifrow tat livs at eit fifti" e lei (con la faccia strana) "we have no flight that leaves at eight fifty" alche le mostro un pizzino dove mi ero diligentemente segnato i dettagli del volo dove era anche scritto l'orario di partenza delle 8.15 e le vedendolo mi dice "eit fiftiiiin" e io "ies eit fiftiiin...sorri" (e sorrisino paraculo) la tipa mi ha quindi fatto saltare la fila chilometrica (visto l'orario) e mi h portato al desk del checkin dove c'era un omino che mi ha stampato la carta di imbarco tramite la quale 15 minuti dopo sono salito sull'aereo per Londra...tralasciando il fatto che l'aereo ha tardato una buona mezz'ora sull'orario previsto (come del resto è successo anche oggi,al ritorno) il volo con la British Airways è stato ok...servono anche la colazione e da bere come ai tempi d'oro dell'Alitalia...non ci si può certo lamentare.
Arrivato a Heathtrow ho trovato Romina ad attendermi che mi ha proposto di iniziare subito la visita della città piuttosto che passare da casa sua e lasciare la borsa...io visto il bagaglio leggero non ho posto nessuna resistenza e mi sono lasciato trascinare nel labirinto della metropolitana inglese...la famosissima Underground di Londra.
Tutti i conoscitori di Londra sicuramente sapranno che per muoversi in questa immensa città l'Underground è d'obbligo ma io francamente non sapevo che fosse così cara! cazzo ogni entrata nella metro costa 2 dico 2 sterline! In più metteteci che (malgrado l'enorme affluenza di turisti visto i giorni di festa ) c'erano molte linee a funzionamento parziale cosa questa che impattava notevolmente sul tuo viaggio nell'underground visto che ti poteva benissimo capitare che i tuoi piani per raggiungere il punto B dal punto A passando per il punto C andassero a farsi benedire perchè le linee di interconessione della metro in quei giorni erano interrotti a causa di lavori o disservizi...minkia!...paghi 2 sterline e poi ci sono sti problemi! incredibile...evidentemente troppa gente usa la metrò e non ce la fanno a stare dietro a tutto sto bordello!
Ad ogni modo visto che ero turista questi problemi mi hanno toccato solo marginalmente ma mi sono reso conto che i lavoratori di Londra che per motivi economici non possano permettersi una casa in centro o cmq vicino al posto di lavoro (quasi tutti) sono schiavi di questo meccanismo perverso e per nulla economicao che ti costringe a delle corse lungo le scale mobili e tra un tunnel e l'altro nella speranza di non appizzare il prossimo treno in partenza...qui se sgarri di 1 minuto rischi di avere ritardi anche di mezz'ora visto che devi mettere in conto i cambi di linea per raggiungere il tuo ufficio da casa...insomma Manchester è 10000 volte meglio!
Comunque tralasciando sti problemi in 3 giorni (da ven a domenica) mi sono goduto tutte le cose tipiche che ci sono da vedere a Londra : il Big Bang, il Parlamento, La ruota panoramica (da giù visto che volevano 10 sterline) , le Tower Bridge, il National History Museum, il British Museum (quello con le Mummie), Buckingam Palace, Piccadilly Circus, Oxford street, Soho, Leichester Place con tutti i suoi teatri (ma si scrive così?)...peccato solo che faceva un freddo cane tanto che la mattina nevicava...minkia la nevicata a Pasqua mi mancava proprio...a volte grandinava pure...chicchi di grandine che ti tagliavano la faccia e pioggia vikinga battente...ma la neve...minchia che differenza!
A parte le piacevoli passeggiate turistiche (quando non nevicava) intorno alla città in compagnia di Romina un altro punto a favore della vacanza è stata l'ospitalità che ho ricevuto sempre dalla stessa la quale al momento vive in una bella casa di proprietà di signora mezza indiana, mezza pakistana (e anche mezza fuddigna secondo me) dove in cambio di un servizio di baby sitteraggio e lavanderaggio riceve vitto, alloggio e una paga settimanale decente.
La casa infatti è molto carina ed accogliente malgrado la zona dove sia situata è un pò arroccata rispetto alla Londra da visitare (in zona 5 per gli intenditori di Londra)...pazienza...avevo una stanza tutta per me con un bel lettone comodo dove ho dormito benissimo!
Oggi prima di partire (visto che era pasquetta) siamo stati a mangiare a casa del cugino di Romina che vive e lavora a Londra da un bel pò di tempo (ma abita anche lui arroccatissimo) ...al pranzo c'era pure il fratello di Romina e la sua ragazza (anche loro a Londra per altri motivi).Il pranzo è stato molto piacevole e devo dire anche la compagnia...
Alle 17.30 (onde evitare giri assurdi in metro col rischio di appizzare la salute oltre che l'aereo) ho preso un taxi da casa di Luca fino ad Heathrow pagando "solo" 22 sterline (per un traggito di circa 30-45 minuti).
Romina è stata molto carina è mi ha accompagnato sul taxi...che ci ha lasciati al terminal 1 dove dopo l'ennesimo cappuccino preso al bar Costa ci siamo salutati con la promessa che ci saremmo rivisti presto...anche se non abbiamo specificato se a Manchester o a Londra...
Insomma valeva la pena di farsi questa gita...ho speso un fottio di soldi ma senza dubbio la città (malgrado i problemi dovuti agli spostamenti e al caos delle feste) merita una visita visto le sue attrazioni e il suo fascino.
Mentre scrivo la lavabiancheria sta finendo il suo ciclo di lavaggio...domattina mi alzerò un pò prima per sistemare tutto prima di uscire per andare ad affrontare la mia seconda settimana di lavoro alla NCC....da domani si comincia a fare sul serio...il mio primo progetto...e minkia che progetto! Speriamo bene!

Nessun commento: