Lavorare in Inghilterra - Lavorare nel Settore IT / Tecnologico / Informatico - Prima Parte

Sei un lavoratore del settore IT e sei stanco di essere sfruttato in Italia?

Pensi di meritare di piu' del limitato stipendio che guadagni nella tuo attuale ruolo lavorativo, ma sai che non potrai mai aspirare ad un miglioramento significativo visto che "non e' un buon momento", "c'e' la crisi", "ne parliamo l'anno prossimo"?

Sogni di fare un'esperienza lavorativa all'estero nel tuo settore ma non hai mai trovato il tempo/coraggio/informazioni per cominciare la tua richiesta?

Sei stanco di pagare tasse in Italia senza avere un riscontro di quello che paghi con effettivi miglioramenti nella citta' o regioni dove lavori?

Il tuo livello di inglese scritto e' parlato e' abbastanza buono oppure imparare una nuova lingua non ti spaventa?

Se la risposta ad alcune delle domande di cui sopra e' si allora ti consiglio di continuare a leggere e cerchero' di fornirti tutte le informazioni necessarie per cominciare la tua ricerca di lavoro a Manchester o piu' in generale in altre localita' in Gran Bretagna.


Il Perche' di Lavorare In Inghilterra

Di ragioni per cui lavorare in Inghilterra ne potrei citare molte ma in realta' per convincere il lavoratore italiano, soprattutto il lavoratore specializzato nel settore tecnologico, me ne basta una: se lavori in UK e sei bravo nel tuo lavoro allora non puoi che aspettarti un riconoscimento dei tuoi meriti, sotto forma di una promozione, un'aumento di stipendio o l'essere ricercato da compagnie sempre piu' importanti che faranno a gara per averti come membro dei loro team!

Se questo non basta a convincerti allora mettici pure che il tessuto sociale British e' altamente variegato con la conseguenza che le leggi relative al mondo del lavoro che si sono sviluppate nel corso degli anni sono altamente tutelanti della persona nella sua individualita'. 

La discriminazione sul mondo del lavoro per motivi di razza, lingua, religione o quant'altro ti possa venire in mente e' praticamente assente; e laddove dovessero verificarsi quegli sporadici casi di discriminazione il lavoratore e' ampiamente tutelato da leggi ed enti no-profit nate proprio con questo scopo.

Mettici anche che sarai sempre pagato puntualmente a fine mese senza sorprese e che in generale il costo della vita e' ampiamente sopportabile, se comparato con quello che succede in Italia o negli altri paesi europei che mi permetto di definire "poco sviluppati".

Quindi in definitiva stiamo parlando di:
  • societa' meritocratica che ti premia se sei bravo e competente
  • leggi sul lavoro che ti tutelano contro discriminazioni e colpi di coda da parte del tuo datore di lavoro
  • pagamenti puntuali degli stipendi con un costo della vita ragionevole o comunque commisurato a quello che guadagnerai

E dopo questa introduzione andiamo al sodo e parliamo di quello che dovresti fare se vuoi iniziare seriamente la tua ricerca di lavoro in Inghilterra.

Step 1 - Preparare un Curriculum Professionale

E come ogni ricerca di lavoro che si rispetti il primo passo e' quello di avere pronto un buon CV.

Questo e' senza dubbio uno dei momenti piu' importanti della tua ricerca. Chi legge il tuo CV dovra' capire sin da subito cosa aspettarsi da te e per quello il tuo CV dovra' avere un formato diverso dal classico formato europeo.

Anzi il formato europeo proprio non serve a nulla in UK...quindi se hai un CV in quel formato e stai pensando semplicemente di tradurlo dall'italiano all'inglese dimenticatelo!

Per aiutarti in questo task ti riporto sotto quelle che secondo me dovrebbero essere le sezioni presenti in ogni CV che si rispetti, soprattutto se stai cercando un lavoro nel mondo IT:

  • Il titolo del CV dovra' essere il tuo Nome e Cognome insieme alla descrizione del ruolo che piu' ti si addice (ad esempio "Senior PHP Developer", "Managing Consultant", etc.). Inoltre il titolo dovra' includere anche eventuali sigle delle certificazioni da te conseguite (esempio CCNA, MSCP, etc.).
  • una breve descrizione di te con un paragrafo di massimo 10 righe dove parli del tuo background del ruolo che ricopri al momento, dei tuoi goal lavorativi e delle tue principali skills
  • Una sezione dove riassumi i progetti piu' imporanti a cui partecipato
  • Una sezione dedicata alla tua esperienza lavorativa con riferimenti e date
  • Un elenco dettagliato di quale sono le tue principali skill
  • Una sezione dedicata all'education
  • Una sezione dedicata alle certificazioni eventualemente conseguite o in fase di conseguimento
  • Una sezione (piccola) dedicata agli hobbies.
Per avere un'idea del CV perfettto (o quasi) ti includo sotto un link dove potrai scaricare un template basato sulle sezioni di cui sopra. Non dovrai fare altro che riempirlo con le tue informazioni ed il gioco e' fatto! Eccoti il link qui sotto:


Una volta che il tuo nuovo CV e' pronto potrai "testarlo" usando un servizio on-line di cui hanno parlato i media ultimamente.
Il servizio di cui sto parlando, gratuito, e' Rezscore.com. Prima di continuare col prossimo passo assicurati di testare li il tuo CV e seguire i loro suggerimenti per gli eventuali miglioramenti da apportare.

Step 2 - Registrarsi (Curare il tuo profilo) su Linkedin

A questo punto, se non l'hai ancora fatto, ti consiglio di creare un profilo su Linkedin.

Il tuo profilo dovra' essere il piu' completo possible indicando quali sono le tue potenzialita' e quali sono state le tue passate esperienze lavorative nel settore.

E anche importante registrarsi ai Gruppi di Linkedin che in qualche modo hanno a che fare col la tua professione.

Se ad esempio sei uno sviluppatore allora ti interessera' registarti al gruppo Software Engineering Productivity Group.

Per avere un'idea di come impostare il proprio CV su linkedin eccoti il link al mio profilo pubblico per avere qualche spunto.

Una volta che sei soddisfatto delle informazioni inserite su Linkedin dovrai iniziare a creare la tua rete di contatti. Il mio suggerimento in questo caso e di richiedere una connessione prima alle persone che eventualmente vivono nella tua stessa citta' e via via espandere la rete alla regione, poi all'intera nazione e quindi cercare di connettersi a reti internazionionale.

Basta solo scegliere i gruppi giusti su linkedin e cominciare a invitare persone che hanno profili simili al tuo.

Quando avrai qualche connessione attiva allora ricordati di aggiungere il link al tuo profilo pubblico tra le informazioni iniziali in cima al tuo CV.

Step 3 - Pubblicizzare il tuo CV

Questo step e' opzionale ma non per questo dovrebbe essere sottovalutato a questo punto.
Infatti puoi semplicemente saltare allo step 4 sotto oppure continuare a leggere...

In questo caso si tratta semplicemente di usare un sistema che ho gia' usato in passato e che mi ha dato ottimi risultati, visto che grazie a questo venni contattato dal recruiter giusto al momento giusto che alla fine mi procuro' un contratto con la ditta inglese per cui ancora lavoro dal 2008.

In pratica si tratta di un servizio internet a pagamento chiamato CVTrumpet che ti permettera' di distribuire il tuo curriculum a centinaia di recruiters disponibili sul territorio British.

Come ho gia' detto per usare il servizio basta registrarsi al link sotto, compilare la scheda con i propri dati, uploadare il proprio CV e quindi, dopo aver pagato la quota, spedirlo alla rete di recruiter collegata al sistema.

Eccoti il link sotto per iniziare la registrazione:

Promuovi il Tuo Curriculum su CVTrumpet!

Ti posso confermare che mi iscrissi a questo servizio nel 2007 quando ancora vivevo in Italia e non avevo idea di quale potesse essere il mio futuro. Pagai una quota tipo 60 o 70 sterline e inviai il mio CV.

Qualche mese dopo venni contattato dal recruiter del caso il quale dopo avermi chiesto se ero ancora interessato a un ruolo come penetration tester si attivo' per procurarmi una interview telefonica che fu poi seguita da una interview sul posto (a Manchester) alla fine di Gennaio 2008.

Circa un mese e mezzo dopo quella data ero' gia' a Manchester per iniziare la mia nuova vita!

Oggi a distanza di quasi 5 anni da quella data ancora ricevo email da parte di recruiter che selezionano il mio CV in base a quell'invio che feci nel 2007. Troverai le ultime offerte che ho rigirato sul blog al link sottostante:


Quindi in definitiva il mio consiglio e' di fare questo piccolo investimento ed aspettare. Sicuramente ti fara' risparmiare tempo invece che contattare direttamente le aziende a cui potresti essere interessato.

Infatti perche' perdere questo tempo quando i recruiter gia' fanno questa ricerca per te???

Step 4 - Contattare Direttamente le aziende

E siamo arrivati allo step numero 4 di questa guida che conclude questa prima parte.
Questo e' sicuramente lo step piu' tedioso in quanto richiede impegno e dedizione.

Dovrai continuamente ricercare annunci relativamente a nuove opportunita' lavorative e quindi fare application, inviando il tuo CV ed allegando anche una "cover letter" (la famosa lettera di accompagnameto).

Per quanto riguarda questo ultimo aspetto (la "cover lette"r) esistono diversi siti web che ti aiutano a redigerne una.
Per esempio eccoti un link con alcune cover letters di esempio in inglese:

http://jobsearch.about.com/od/JobApplicationLetter/job-application-letter-examples.htm

Un po' di link ad altri siti li trovi qui sotto:

http://www.prospects.ac.uk/covering_letters.htm
http://career-advice.monster.co.uk/cvs-applications/free-cover-letter-samples/jobs.aspx
http://www.career.vt.edu/jobsearchguide/coverlettersamples.html

Armato di CV e cover letter ti manca solo uno spunto per come cominciare la tua ricerca di lavoro.

Eccoti qualche sito specializzato in Jobs in ambito IT (Information Technology):


http://www.cwjobs.co.uk/

http://www.theitjobboard.co.uk/

http://www.jumptojobs.co.uk/jobs?q=IT

Quindi eccoti altri siti che pubblicano anche lavori inerenti ad altri settori:

http://www.careerjobsite.co.uk

http://www.monster.co.uk/

http://www.executivesontheweb.com/

http://www.jobserve.com/es/en/Job-Search/

http://www.efinancialcareers.co.uk/

http://www.jobsite.co.uk/home/jobsite-network.html



Il mio consiglio e' di usare questi siti per selezionare lavori in base alla propria esperienza ma soprattutto in base a citta' specifiche.
Se per esempio sei interessato in un lavoro a Londra o Manchester assicurati di selezionare questa o quella citta' per avere una selezione di lavori piu' ristretta.

Concentrati solo su una citta' a cui sei effettivamente interessato perche' altrimenti rischi di trovare lavoro in qualche azienda sperduta nelle campagne inglesi che sinceramente meglio non lavorare :)

Se invece sai gia' per quale azienda ti piacerebbe lavoare allora vai sul loro sito web e seleziona la pagina che dice "Work With us" oppure "Job with us" o ancora "Careers".

Se pubblicano qualche vacancy che corrisponde al tuo profilo allora invia la cover letter e il tuo CV per essere considerato. Dopo qualche tempo, dovresti ricevere una risposta da parte del loro HR deparment che ti informa sullo stato della tua application.

Qui si conclude la prima parte di questa guida.

Presto pubblichero' un aggiornamento con la seconda parte. Ti consiglio caldamente di iscriverti alla mia newsletter se desideri ricevere un messaggio quando la seconda parte di questa guida sara' pubblicata.

Eccoti qui sotto il link per iscriverti alla news letter:

Iscriviti alla newsletter!





Nessun commento: