sabato 10 maggio 2008

2 mesi...è tempo di bilancio!!!


E' si...avete letto bene...mi sembra ancora ieri ma con oggi sono passati già 2 mesi da quando ho lascito l'Italia per trasferirmi qui a Manchester, in Inghilterra...quindi nella parte iniziale di questo post vorrei fare un piccolo bilancio fino ad'ora di quelli che sono stati fino ad ora gli aspetti positivi e quelli negativi di questa esperienza...cominciamo con le cose positive:
1) Manchester : è un città piena di vita, sempre in movimento, sopratutto nel weekend dove è veramente difficile (secondo me) trovarsi male...
2) Il lavoro : fare il Penetration Tester era un sogno, adesso sembra stia diventando realtà...la crescita in questi due mesi e stata costante sia dal punto di vista tecnico (nuove cose imparate) che professionale relativamente a quelli che sono i rapporti con cliente/colleghi/documentazioni ecc.
3) La compagnia per cui lavoro : solida e in continua crescita...i miei colleghi sono amichevoli e condividono gran parte dei miei interessi per questo lavoro e anche per quanto riguarda il dopo lavoro...soprattutto quando è ora di bersi un litro di birra il venerdi per festeggiare l'inizio del week-end
4) Il mio appartamento : carino, essenziale, funzionale, in pieno centro...mi consente di essere in pochi minuti a lavoro o in qualcuno dei locali più toki della città senza l'inutile stress di prendere macchina, bus, tram o altro
5) Il tempo libero : incrementato di un buon 50%...considerando che adesso lavoro circa 7 ore e mezza contro le 10 ore che mi vedevano impegnato in Sicilia...dietro ai soliti problemi di M
6) La moneta : sono qui da 2 mesi (1 e mezzo di lavoro) è ho preso in totale uno stipendio che equivale a circa 4 mesi di lavoro pieno in Sicilia...senza lo stress/camurria di andare a riscuotere/sollecitare i miei clienti per il pagamento...
7) La salsa : qui sto riscoprendo le gioie e i piaceri di un ballo che è anche, amio avviso, il miglior modo per socializzare oggi esistente al mondo...la gente che ho conosciuto fin'ora nei locali salseri e con cui sono in contatto condivide le mie idee...si balla per divertirsi...e per fare amicizia naturalmente...
8) La TOPA : ...questa città è una TOPERIA...dove ti giri giri ci sono femmine di tutte le razze, tipi, misure, eta, ecc. ecc...soprattutto il weekend è il periodo della settimana che bisognerebbe stare in giro con una macchina fotografica a fotografare tutto il ben di dio che gira per la città...perchè altrimenti è difficile crederci.
E adesso gli aspetti negativi.
1) Il costo della vita : guadagno bene non c'è che dire...mi posso permettere l'affitto di un appartamento solo per me in centro che da solo costa 600 sterline, ma dai conteggi effettuati (ho un registro di tutte le spese giorno per giorno) ho calcolato che nel mese di aprile ho speso (affitto compreso) circa 1100 sterline...col cambio a 1,28 rispetto all'euro questo significa circa 1400 euro...non è poco...la vita come la sto facendo io a manchester non è per tutti... ci vuole un buon lavoro a sostegno...io malgrado questo riesco ancora a mettere qualcosa di lato...ma gli altri?
2) Il cibo : minchia una cosa che mi manca è il buon pesce che si trova da noi...qui si mangia prevalentement carne...e se non fosse che mi muovo in continuazione in poco tempo diventerei obeso...e invece credo di avere perso un paio di kili...proprio per questo...mi hanno detto che c'è una specie di pescivendolo in centro...lo devo trovare e poi imparare a preparare il pesce...fino ad esso il massimo è stato bastoncini findus o fish and chips...:-)
3) La TOPA ubriaca : straminkia quasi sempre nei locali del week-end (non salseri) si trovano ragazze superbevute che sono bone ma che però non capisci se ti danno corda perchè gli interessi o solo perchè ti scambiano per un barile da birra a cui attaccarsi e "succhiare" alla Homer Simpson :-)) (capisci AMME')
...
Al momento non mi vengono altre cose negative...forse non ce ne sono...come vedete il bilancio è senz'altro positivo...l'unica cosa che veramente ti fa pensare è il costo della vita...vizi va bene ma per gli stravizi bisogna aspettare di costituire un oò più di moneta...gli altri 2 problemi dopotutto sono sciocchezze...:-)
Parlando di cose fatte dall'ultimo post ad oggi non può mancare il reportage sul mio week-end ad Amsterdam...MINKIA CITTA SPETTACOLARE!!!
Con questa è stata la mia quarta volta in questa splendida città...ho fatto diverse foto mentre si passeggiava in giro per il centro con JS...già perchè per lo più abbiamo girato a piedi...la giornata tipo è stata sveglia,doccia,colazione,passeggiata fino a vondel parc,distesi al sole a Vondel Parc (c'era un tempo spettacolare e pareva di essere a mondello a luglio...pieno pieno cosi di gente),riposo sotto il sole, pranzo (alle 4), rientro in hotel x doccia, uscita per cena verso le 8,pranzo ristorante a base di carni argentine, red light district (IHIHIHIHI), birrozza, locale notturno tipo discoteca ma STRATOKISSIMO (siamo stati all'ESPACE in rembrand plain...STAGRAN mai avevo visto una serata house cosi bella...DJ e impianto musicale,luci di altissimo livello...manco a Rimini o Ibizia avevo visto cose del genere...azzo però a pensarci bene ci devo tornare in questi posti per vedere se è cambiato qualcosa...vediamo alla prossima vacanza...:-)
Insomma Amsterdam 10+...è una citta carissima...ma vale la pena passarci un week-end...è impossibile pentirsene...noi in tutto avremo dormito circa 5 ore in 3 giorni...lascio a voi immaginare il divertimento...
Il resto della settimana è passato tranquillamente con le solite attività lavorative e post lavorative...oggi ho dedicato il pomeriggio a fare un pò di shopping...visto che qua tutta la settimana ha fatto un tempo estivo : SOLE A MANETTA e oggi c'erano 24 gradi...kazzo non ero preparato all'estate di Manchester quindi mi servivano magliettine a maniche corte, cose leggere un altro paro di scarpe...insomma ho festeggiato i 2 mesi facendo shopping...:-)
Stasera attendo convocazione/telefonata/programma della serata...sicuramente sarò in zona Oxford Road...in qualche club preso di assalto da studenti/studentesse in cerca di FUN...FUN...FAN...:-)

15 commenti:

Max ha detto...

Ciao!
tra beve verrò a lavorare in Inghilterra, ma sono indeciso sul dove.

Inizialmente avevo pensato a londra per la comodità dell’aereo tre volte al giorno, per l’idea di Londra, per la sua bellezza e x il tempo libero (veramente non è che io voglia uscire tutte le sere),perché ci sarebbe un ragazzo che un po conosco che lavora là. Però per il discorso dell’alto costo della vita, sto valutando altro.

Tra queste pensavo a Manchester, Bristol, Brighton.

Come si vive a Manchester? sia dal punto di vista della "qualità di vita" (trasporto pubblici,aree verdi,musei,aree sportive ecc) che come offerta di tempo libero (locali,ecc.)
non dovrebbe essere male en.wikipedia.org/wiki/Manchester#Culture
Nel senso,non è che è una città triste e con clima brutto soprattutto per noi italiani?
Tu mi sembri entusiasta...
Grazie, Max

Daniele Costa ha detto...

Come si vive a Manchester? Dipende da come sei tu veramente...se trovi un buon lavoro ti puoi permettere di vivere molto più che decentemente in centro o li vicino...godendo di mezzi pubblici puntualissimi e frequentissimi anche in piena notte.
La città è economica se comparata con Londra anche perchè è prevalentemente una città universitaria quindi i prezzi sono tagliati sul reddito dello studente.
Le attività sono molteplici : sia culturali che non...di locali ce ne sono per tutti i gusti e le tasche...difficile annoiarsi qui se hai lo spirito giusto.
Se scegli Manchester e vieni per lavorare ti consiglio comunque di trovare un lavoro dall'Italia oppure di avere un tot da spendere che ti consenta di stare qui almeno 2 mesi visto che da una recente esperienza di una mia amica spagnola 1 mese sul posto non è stato sufficiente per trovare lavoro qui...da questo punto di vista Londra credo offra più possibilità di tutte le altre città in Inghilterra...quindi okkio.
Io entusiasta? Di più...:-)

Max ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Daniele Costa ha detto...

Ti consiglio di cercare una zona in centro...spendi di più come affitto ma sicuramente se trovi lavoro come dentista ti fai i bagni da queste parti...ne conosco uno che guadagna un botto...evota di abitare troppo in periferia...rischi di perderti il bello di questa città...ovvero il movimento che c'è nel week end nelle zone centrali.
Se vieni a settembre cercami al Copacabana il mercoledi o il venerdi sera...mi trovi sempre li tranne che non sia in qualche missione di lavoro fuori città
ciao

Max ha detto...

ok grazie!
provo a cercarti mercoledi o venerdi,ma non so se ho tempo o devo spostarmi! balli salsa o vai just in "missione"?

Daniele Costa ha detto...

Vado li per ballare salsa e conoscere nuova gente...a presto.

Unknown ha detto...

Ciao max, non ho ben capito se anche tu sei un dentista, quindi forse siamo colleghi, comunque anche io ho deciso di dare un taglio e provare questa esperienza londinese ma mi manca il certificato di inglese, ho l'equipollenza e per l'iscrizione all'albo li ti richiedono se non sbaglio anche un certificato ufficiale di lingua inglese e 3 anni di pratica nel paese di provenienza.. tu hai deciso quando parti? e dove? sai gia' dove chiedere per il lavoro o ti iscrivi alle agenzie di collocamento?

Max ha detto...

Ciao Daniele non ho avuto nemmeno tempo di scriverlo, ma mercoledi stesso sono sceso a Birmingham perchè non avevo trovato n essuna minima offerta in zona Manchester. Grazie cmq!

Will, qual è la tua mail?

Unknown ha detto...

Ciao Daniele! sono Daniele anch'io :)
Vivo ad Amsterdam e anch'io ballo salsa, quindi son capitato sul tuo blog per caso...
Ho scritto sul mio blog un post su dove ballare salsa ad Amsterdam, fammi sapere se ci ritorni: www.danielebesana.com
Ciao!

Unknown ha detto...

Mi chiamo Filippo e sono un tuo conterraneo. Ho anch'io intenzione di trasferirmi lì vicino a Manchester dove ho dei parenti. Mi occupo anch'io di computer. Credi che sarebbe facile anche per me trovare un lavoro in tempi relativamente brevi?

Ciao

Unknown ha detto...

Ciao, mi chiamo Saverio, 27 anni, ho intenzione di venire in inghilterra non so se londra o manchester o un'altra città, non importa per ora.
Quello che mi preoccupa è la crisi che ha investito la gran bretagna, dicono più che l'italia, quindi a differenza di qualche anno fa questo paese offre realmente delle possibilità per le persone come me? C'è chi dice che oggi gli stranieri in GB facciano molta fatica, il paese arranca ecc, ma preferirei sentire delle voci più "dirette".....
Grazie a tutti!!

hectordmb ha detto...

CIao Daniele mi chiamo Andrea.
Sono arrivato a Manchester una settimana fà, devo dire che è veramente una gran bella città, piena di movimento.
Vivo in casa con 2 ragazze di cui in 2 siamo di Milano e un terzo di Perugia.
Nella vita faccio il dj/produttore e diciamo che ho deciso questa metà, se si può chiamare, un esilio per essere piu concentrato sulle mie produzioni.
Ovviamente per mantenermi l affitto ho cercato un lavoro al 5 giorno di soggiorno. Il pomeriggio stesso mi ha chiamato il ristorante italian DonMarco dal lato opposto dell Hilton.
Abbiamo casa nella zona di Ancots, un appartamento molto carino e moderno a 10 minuti a piedi dal centro. Una zona molto molto tranquilla la nostra e spendiamo 500 pound al mese piu diciamo corrente gas ecc.. 600 pound piu la tassa smaltimento , se cosi si può chiamare, riusciamo a spendere poco a testa.
Vorrei chiederti se puoi darci qualche consiglio , per lo meno per le mie due amiche molto molto carine, in cerca di lavoro, o meglio se puoi aiutarci in qualche tua conoscenza magari :)

è stato un piacere leggere il tuo blog sei stato davvero , dettagliato e divertente :)

a presto

Andrea

hectordmb ha detto...

CIao Daniele mi chiamo Andrea.
Sono arrivato a Manchester una settimana fà, devo dire che è veramente una gran bella città, piena di movimento.
Vivo in casa con 2 ragazze di cui in 2 siamo di Milano e un terzo di Perugia.
Nella vita faccio il dj/produttore e diciamo che ho deciso questa metà, se si può chiamare, un esilio per essere piu concentrato sulle mie produzioni.
Ovviamente per mantenermi l affitto ho cercato un lavoro al 5 giorno di soggiorno. Il pomeriggio stesso mi ha chiamato il ristorante italian DonMarco dal lato opposto dell Hilton.
Abbiamo casa nella zona di Ancots, un appartamento molto carino e moderno a 10 minuti a piedi dal centro. Una zona molto molto tranquilla la nostra e spendiamo 500 pound al mese piu diciamo corrente gas ecc.. 600 pound piu la tassa smaltimento , se cosi si può chiamare, riusciamo a spendere poco a testa.
Vorrei chiederti se puoi darci qualche consiglio , per lo meno per le mie due amiche molto molto carine, in cerca di lavoro, o meglio se puoi aiutarci in qualche tua conoscenza magari :)

è stato un piacere leggere il tuo blog sei stato davvero , dettagliato e divertente :)

a presto

Andrea

Daniele Costa ha detto...

Ciao Andrea, scusa se ti rispondo solo ora ma sono stato "away"...
Intanto complimenti per la scelta di venire a Manchester...e anche complimenti per avere trovato un lavoro subito...
...per quanto riguarda le tue amiche non dovrebbero avere un problema a trovare un lavoro anche loro...sopratutto se sono italiane e carine come dici tu :) ?
Che tipo di lavoro cercano? Temporaneo/permanente?
In centro ci sono un sacco di agenzie di impiego...basta che si presentino li' con un bel sorriso e un bel CV e magari qualcosa di positivo viene fuori in fretta.
Qualche volta dovreste provare a venire al Copacabana il venerdi' sera cosi magari ci conosciamo e Vi presento un po' di gente?
Fammi sapere

Ciao

hectordmb ha detto...

Heila siamo tutti a posto anche con la casa, una lavora al rosso , l altra al rustico e io da don marco proprio di fronte all HIlton!
Sò dove è il locale ci possiamo mettere d'accordo per una bevuta dai senz altro ciao daniele fammi sapere :)