©

domenica 29 marzo 2009

Domenica di Marzo...sole a Manchester...

Salve amici...rieccomi qui a distanza di un paio di settimane dopo la pausa che mi sono preso dallo scrivere sul blog...
...non che mi sia stancato ma ho preferito prendermi un break anche perchè ultimamente non ho avuto molto tempo per scrivere.
Dall'ultimo post in cui festeggiavo il mio primo anno a Manchester sono infatti stato "onsite" per un paio di volte: durante la settimana del 17 e anche questa settimana, rispettivamente a Evesham (e qualcuno di chiederà ma dove Minkia è) e a Londra in Camden Town...
L'andata a Evesham è stata caratterizzata dal mio primo on site penetration test senza un'effettiva penetration grazie al fatto che la rete era abbastanza ben gestita con patch installate regolarmente e con una gestione curata dei SQL servers...piccola rete ma ben gestita...insomma alla fine (a parte una Solaris box che sono riuscito a compromettere) ho dovuto ammettere la sconfitta e fare i complimenti al Network administrator...:-(
Poi ho avuto una settimana in ufficio calma, di lavoro normale su applicatione e quindi sono stato a Londra per tutta la settimana dal 23 fino al 27 marzo...
Questa era una rete bella grossa con circa 3000 macchine e quindi difficile da gestire al meglio...sono infatti riuscito a penetrarla da diverse angolazioni e con goduria considerato il recente flop ad Evesham...:-)
Ma Londra non è stato solo lavoro...infatti sono stato fuori ogni sera (tranne martedì) per incontrare amiche e per andare a ballare al locale salsero che ho scoperto vicino Leicester Square e che mi ricorda tantissimo il Copacabana...con la differenza che ogni sera si può andare li e ballare e trovare sempre il posto pienissimo...
Quindi settimana socialmente e lavoramente produttiva a dimostrazione del fatto che non ho problemi a fare un lavoro come questo in un paese straniero e allo stesso tempo divertirmi al mio solito modo...
Sono tornato a Manchester venerdi sera giusto in tempo per cambiarmi e fare un salto al girl party in occcasione del compleanno di un'amica...
...in pratica queste "girls" avevano riservato una tavolata x circa 20 persone e quando sono arrivato io (l'unico maschio) sembravano tutte interessate...come fanno di solito le ragazze quando si trovano in branco...:-)
Ad ogni modo ho preso un drink e fatto 2 chiacchere con le ragazze che mi sono trovato vicino, ma soprattutto con la festeggiata che meritava...troppo bella!!!
Più tardi sono andato al Copa per la serata del venerdì dove circa 1 ora dopo mi hanno raggiunto alcune delle ragazze del party (festeggiata in prima fila) ...e io che dovevo fare? Naturalmente ballare con tutte per farle divertire...ormai è questa la mia "mission"...è un sacrificio ma qualcuno lo deve fare...:-))))
Ieri (che era sabato) ho preferito però prendermi una giornata per me...e a parte un caffè col mio collega e amico JS, non sono uscito...
...bè anche perchè avevo intenzione di trascorrere un sabato rilassante con una mangiata e magari un cinema ma non ho trovato interessati quindi sono rimasto "in": volevo evitare il solito giro bar vista la settimana trascorsa fuori casa.
Oggi, domenica 29 Marzo, è una bella giornata di sole ma ancora non sono uscito.
Mi sono svegliato un pò tardi, ho stirato e ho cucinato un bel piatto di pasta aglio, olio e peperoncino...non ne mangiavo da più di 1 anno e devo dire che mi è venuta SPETTACOLARE...poi non vi dico con due bicchieri di vino bianco...un toast e un'arancia come frutta...mmm troppo positivo!!!
Più tardi ho intenzione di andare all'Opus ma penso di uscire prima dell'orario per farmi un giro in centro...suppongo che ci sia molta gente fuori a godersi il sole, sarebbe un peccato altrimenti.
Domani si ricomincia in ufficio...ho da terminare un pò di reports...spero di trovare la concentrazione e il tempo per finire tutto entro martedi sera cosi da poter cominciare un nuovo lavoro mercoledi senza cose pendenti (a parte la mia M. quando è a riposo..:-) )
Adesso vi lascio e magari gioco un pò con la Playstation visto che ultimamente si è sentita trascurata...
Un caro saluto a tutti e grazie sempre per leggere dei miei cazzeggiamenti su questa vita qui in Inghilterra.
Ciao.

martedì 10 marzo 2009

Il mio primo anno a Manchester


E finalmente è arrivato il grande giorno in cui posso finalmente dire "è da 1 anno che vivo a Manchester"!
L'occasione, come già avevo preannunciato nei giorni scorsi, merita un post speciale in cui cercherò di fare il bilancio di questa mia esperienza fino ad oggi.
Conoscendomi probabilmente mi dilungherò un pochino quindi se avete qualcosa da fare prima che inizi e meglio che tornate quando avrete fatto...cacatoni inclusi :-)
Per coloro invece che non hanno un AZZO da fare, piuttosto che perdere una mezz'ora del loro tempo a leggere le mie divagazioni, cominciamo.
Ma da dove cominciamo?
Forse per qualcuno di voi è semplice guardarsi indietro e riassumere quello che è successo durante l'ultimo anno...per alcuni un semplice "è stato tutto positivo" o "è stata tutta una merda" può bastare per descrivere la cosa...ma nel mio caso vorrei un attimino concentrarmi per trovare le parole giuste da buttare giù in modo che un domani, rileggendomi, possa effettivamente ricordarmi di come mi sentivo in questo momento.
Quando si fa un bilancio di solito si tendono a ricapitolare le cose positive e le cose negative e alla fine si fa una bella differenza...se il risultato è positivo allora tutti contenti ma se è negativo...tutti a casa.
Ricordo a questo proposito che uno dei miei più cari amici che vive a Palermo (F.P.) qualche mese prima che lasciassi l'Italia mi disse qualcosa del genere..."Io questo tipo di esperienza non posso più farla...ma tu che puoi vai e vivitela, ricordandoti però che alla fine di un periodo relativamente lungo (1 anno) dovrai farti seriamente un esame di coscienza per capire se il fatto di avere lasciato la famiglia, gli amici, gli affetti e il lavoro qui a Palermo sia stata una scelta giusta oppure no..."
Adesso quel momento è arrivato è dopo un anno credo di essere in grado di dire che la scelta che ho fatto, che alcuni ritengono tutt'ora coraggiosa per non dire pazza, è probabilmente la cosa migliore che potessi fare in quel momento della mia vita e la rifarei se dovessi tornare indietro.
Come potete immaginare, infatti, la persona che oggi scrive questo post non è la stessa persona che un anno e un giorno fa a quest'ora stava preparando le valigie per lasciare l'Italia.
Quella persona ormai è cambiata, è cresciuta, ha avuto modo di riflettere con calma sulle cose belle e sulle cose brutte e ha capito, ma soprattutto ha imparato tante cose...
E proprio su quest'ultimo punto vorrei concentrare la discussione di questo bilancio.
Le cose che impariamo ogni giorno sono infatti spesso sottovalutate e non prese nella dovuta considerazione in cui dovrebbero, perchè magari ci sono altri bisogni più stringenti che non ce le fanno apprezzare.
Ma quando come me si ha il tempo di guardarsi indietro e analizzare ciò si era prima e ciò che invece si è adesso allora ci si rende conto della cosa più semplice e scontata del mondo : ovvero tra un vita noiosa e grigia e una vita piacevole e ricca di sorprese la differenza la fanno le cose che impari o che hai voglia di imparare.
E quindi cosa ho imparato durante quest'anno?
Ho imparato che significa essere uno straniero in terra straniera, quando i primi giorni andavo in giro alla ricerca di un appartamento tra mille difficoltà e incompresioni varie con i tizi delle agenzie.
Ho imparato quanto è bello vedere realizzati i tuoi piani per tempo e riuscire ad entrare nell'appartamento che hai tanto sofferto per trovare.
Ho imparato a gestire la casa : a pulire, a tenere le cose più o meno ordinate, a lavare, a stirare, a passare l'aspirapolvere, a fare la spesa senza comprare solo cazzate ma rendendosi conto dell'essenziale.
Ho imparato che oltre a due uova al tegamino c'è di più...durante i vari esperimenti in cucina per soddisfare i miei appetiti di panza.
Ho imparato e capito quanto è bello poter stare in contatto con la famiglia lontana, apprezzando i loro racconti, problemi e vicissitudini che magari prima ti potevano dare solo fastidio se aggiunti ai tuoi.
Ho imparato ancora meglio a coltivare le amicizie, riuscendo finalmente ad intuire senza pensarci troppo quali sono le cose giuste e le cose sbagliate da fare con persone che ancora non ti conoscono bene, mettendo di lato i propri bisogni se necessario per dare la possibilità agli altri di soddisfare i propri.
Ho imparato ad essere generoso con chi riconosco essere in difficoltà...e soprattutto aiutando coloro che mi ricordano come ero io in un recente passato.
Ho imparato che vivere in un bel posto con la possibilità di vedere il sole per 200 giorni l'anno non vale niente se non riesci a dedicare del tempo a te stesso e a quelli che ti vogliono bene e ti stanno vicino.
Al contrario ho imparato che laddove hai molto più tempo per te stesso riesci ad apprezzare molto di più quello che ti circonda, anche se fuori ci sono 3 gradi e sta nevicando.
Ho imparato ad essere ottimista e a trasmettere le mie sensazioni positive a chi invece e ancora legato al passato e sta con gli occhi puntati al cielo vedendo solo il cielo grigio.
Ho imparato a ballare Salsa...o meglio o imparato a ballare in quel modo in cui tutti dovrebbero...sempre col sorriso sulle labbra, puntando più a fare divertire la partner del momento invece che pensare soltanto a se stessi esibendosi in numeri che soltanto poche possono eseguire.
Ho imparato a sfruttare il ballo per aprire una breccia nei pensieri di una qualsiasi ragazza...senza che nessuna possa essere gelosa dell'altra e soprattutto facendomi rispettare anche dagli altri ballerini uomini...che in altri ambienti (vedi Palermo) magari ti sparlerebbero perchè non balli il loro stile...
Ho imparato quanto è bello potersi fare un viaggio che hai sempre sognato di fare (parlo del Brasile) ma anche quanto è brutto stare su un aereo che balla il TAKADA' per 8 ore (parlo del ritorno del Brasile).
Ho imparato a risparmiare...e finalmente dopo tanti anni posso vedere anche dei numeri tra i frutti di 1 anno di lavoro...
Ho imparato che non c'è niente di male a pagare le tasse...se quello che paghi ti ritorna sotto forma di servizi per il cittadino decenti.
Ho imparato a parlare inglese...bè questo lo sto ancora imparando a dire il vero...ma è passato il tempo in cui mi ritrovavo in ascensore con i miei colleghi è non capito una STAGRANF di tutto quello che si dicevano.
Ho imparato a fare il mio nuovo lavoro in maniera piuttosto professionale... scrivendo in un inglese decente ed evitando di fare troppi copia e incolla.
Ho imparato anche a farmi rispettare dai miei colleghi entrando nella cerchia di quelli che sono visti un pò come punto di riferimento per alcuni tipi di attività come il Pen Test di Applicazioni Web...per esempio...ma anche e soprattutto (vorrei precisare) per quando si tratta di divertirsi e passare del tempo piacevole insieme.
Ho imparato che non è sempre sbagliato dare retta ai consigli che vanno in contrasto con le proprie sensazioni: a volte un amico o un'amica riesce a vedere dove tu non vuoi posare lo sguardo aprendoti gli occhi.
Ho reimparato, a distanza di tanti anni, come si fa a trattare con le ragazze, corteggiandole e facendole sentire speciali ma senza per questo approfittarmi di situazione troppo semplici che non mi vedessero molto coinvolto sentimentalmente...in poche parole evito il trombaggio tanto per ma cerco quello di qualità che ti può lasciare un qualcosa nel cuore...
Ho imparato, anzi ho capito finalmente, cosa significa essere innamorato di una persona...mettendo di lato orgoglio e stronzaggini varie...ma soprattutto ho imparato cosa significa soffrire per qualcuno che forse non tornerà mai...
E da questo ho capito anche che non vale la pena rinunciare alla propria libertà da single per una persona che non sia veramente importante e che non ti abbia mai fatto soffrire almeno un poco...avere una girlfriend tanto per (trombare?) non vale le rinuncie che devi fare al tuo status...vi assicuro che ci sono tanti altri modi per "passare" il tempo.
In definitiva ho imparato...e mi rendo conto che non ho fatto altro che imparare durnate tutto questo anno...e grazie a quello che ho imparato e che ho vissuto non posso quindi che affermare che il mio bilancio è positivo.
Ma mi rendo conto anche che tutto ciò non è dovuto al fatto di vivere a Manchester e avere un bel lavoro ben retribuito che non ti fa pensare al conto in banca.
Credo di avere capito che se anche hai molto meno di questo puoi comunque essere una persona migliore e imparare cose nuove giorno dopo giorno.
L'importante è avere il rispetto per se stessi ritagliandosi degli spazi in cui fare quello che vi piace, nel rispetto delle altre persone naturalmente ma senza sentirsi legati e rinunciare alle cose che ci fannos sentire bene per timori (spesso infondati) di creare equivoci e mali discursi.
Nel mio pensiero attuale ritengo che una persona in pace con se stessa potrà sempre dare di più agli altri...in termini di ottimismo, amore, affetto, calore umano, aiuti economic concreti ecc. ecc....
Quindi è importante guardarsi dentro e capire quali sono le cose che ci piace fare e dedicarci con passione a quelle...le cose che non ci piace fare diventeranno via via più semplici da affrontare e alla fine idealmente potrebbero anche sparire del tutto.
Allora cominciate subito...smettete di leggere sto blog... stasera o domani uscite con la vostra compagna o compagno, o uscite con qualche amico...andatevi a bere una birra...fatevi una tequila bum bum...andate a ballare anche se non sapete ballare...andate a sentire un concerto...andate al cinema a vedere un bel film...leggete un bel libro..giocate con la vostra console preferita o compratevela se potete...giocate con vostro figlio/figlia/nipote...portate il vostro cane a passeggio...andatevi a mangiare na pizza...fate un giro con la moto parcheggiata da tempo nel garage...fate una telefonata ad una persona che non sentite da tanto tempo...un amico, un parente caro...parlate di voi...ascoltate i problemi degli altri...accettate e date consigli buoni...cercate di guardarvi dentro ma soprattutto cercate di essere migliori...
Perchè se non lo fate voi nessuno (ma proprio nessuno nessuno) potrà farlo al posto vostro...e la vostra vita continuerà a soffrire di quelle cose noiose che a lungo andare diventeranno brutte e vi faranno rimpiangere i momenti in cui avreste potuto cambiare e non lo avete fatto...
Sono passate quasi 2 ore da quando ho iniziato a scrivere questo post...ho cercato di sintetizzare un pò quelle che sono state le mie esperienza qui fino a questo punto nella speranza di non avervi annoiato troppo.
Spero di non avervi rattristato con ciò che ho scritto fin'ora ma se li fuori c'è qualcuno con gli occhi lucidi allora non vi vergognate a fare scendere qualche lacrima...
...perchè come me probabilmente state imparando ad essere delle persone sensibili.

lunedì 9 marzo 2009

-2 e -1 insieme

Oggi è lunedì 9 Marzo quindi domani sarà esattamente 1 da quando ho lasciato Palermo per cominciare una nuova vita a Manchester.
Ieri poi sono tornato troppo tardi per scrivere del giorno -2 (menodue) quindi oggi descrivo la serata di ieri e la giornata di oggi.
Dopo che ci siamo lasciati ieri sono andato in centro per un caffè con la mia amica S. : ragazza italiana che conosco ormai da 1 anno...sicuramente tra le più care amiche che ho qui a Manchester.
L'occasione del caffè è quella di fare 2 chiacchere e raccontarsi le varie vicissitudini...la ragazza è carina quindi mi racconta ogni volta di tutti quelli che la invitano ad uscire e di come a lei non gliene frega niente per vicissitudini varie...io da bravo amico cerco di tirarla su quando la vedo un pò triste e credo che un poco funzioni perchè la vedo sorridere...
Dopo il caffè siamo andati insieme all'Opus per fare quattro salti...siamo arrivati verso le 19.30 : serata carina che per noi è finita 1 ora dopo visto che durante il caffè avevamo deciso di andare a vedere un film all'Odeon (no non l'arena Odeon di Mondello...sto parlando del multisala Odeon che c'è dentro Printworks qui a Manchester).
Dovevamo vederci il film di Clint Eastwood intitolato "Gran Torino" ma poichè siamo arrivati tardi abbiamo optato per una commedia americana intitolata "He is not so much into you"...giudizio della critica : "Una Cagata Pazzesca!!!"
Il film è ricco di attori famosi ma il tema è di quelli superscontati...a proposito delle illusioni delle donne circa gli uomini e il loro atteggiamento prima,durante e dopo gli appuntamenti...che minkia di movie...meno male che ha pagato S...ihihihihih
Il film è finito verso le 11 e quindi, dopo aver salutato S., mi sono avviato verso casa...ma mentre sto per aprire il portone sento una musica nell'aria...una musica familiare...era salsa!
Seguo il rumore e a distanza di 50 metri mi ritrovo dentro un ristorante russo (St. Peterborg) dove c'era una serata salsera con tanto di DJ Latino ma soprattutto a base di Russe e Polacche della serie "Minkia che sono bionde!!" e "Ma pi minne unni ti sierbi!?!?!" insomma inutile dirvi che malgrado la stanchezza mi sono cimentato in 4 o 5 balli tanto per saggiare il terreno.
Le ragazze presenti erano scarsulidde anche se compensanvano con attributi fisici notevoli...penso che la prossima volta (dopo Opus) ci andrò di nuovo.
Verso le 12.30 sono rientrato a casa e dopo essermi lavato i piatti mi sono andato a coricare...quindi niente post.
Oggi invece giornata regolare a lavoro...o meglio lunedi regolare.
Trascorso mezzo a svegliarsi e mezzo a lavorare...come è di giusto per non iniziare subito la giornata sotto stress.
Sono ancora in definizione del test della settimana scorsa...oggi ho testato un modulo amministrativo scoprendo un bel SQL Injection che mi ha permesso di accedere ad un SQL Server 2000...lo stesso che ho testato giovedi quando sono andato al data center.
Il rischio cmq è molto ridotto visto che è accessibile solo da determinati IP...cmq la possibilità di un attacco dall'interno è abbastanza presente.
Si tratta di un negozio di ecommerce quindi tra i dati "interessanti" che sono riuscito a recuperare ci sono i codici dei buoni sconto da spendere sullo stesso sito...ma avendo piu' tempo a disposizione avrei sicuramente trovato qualcosa di più "gustoso".
Domani inizierò dovrà iniziare a scrivere il report quindi il test per me è OVER...
La prossima ora la dedicherò alla ricerca di un albergo a Liverpool dove voglio andare il prossimo week end in occasione del Salsa festival...dovremmo essere un gruppetto di almeno 4 persone se gli altri non si arrifardiano...vediamo un poco che spunta.
Il resto della serata lo devo impiegare a ripassare quei 4 passi di Bachata imparati durante l'ultimo workshop perchè se tutto va bene mercoledi sera dopo il lavoro mi viene in visita la bella ungherese...che vuole imparare sti passi...e che gli dicevo di no?!?!?! :-) ...
Adesso vi lascio.
A domani per il mio anniversario!
Ciao!!!

domenica 8 marzo 2009

-3 Giorni - Passeggiata al parco di sabato mattina

Mi ritrovo di nuovo a postare con 1 giorno di ritardo visto che ieri sera (sabato) sono tornato troppo tardi per mettermi a scrivere...
Alla fine ieri mattina ho raggiunto la mia amica al Disbury Village dove abbiamo fatto colazione (english breakfast in un Pub) e poi insieme al suo cagnolino siamo andati al disbury park.
Si tratta di un bel parco con un fiume che scorre in mezzo, molto frequentato da cinofili e da appassionati delle partitelle domenicali.
La giornata era piuttosto fredda a c'era anche una pioggerella leggera quindi il rischio FANGO si è concretizzato con alune zone dove il piede letteralmente affondava...ma a quanto pare alcune zone di questo parco vengono ad allagarsi regolarmente durante l'anno quanto il fiume straripa per il cattivo tempo.
Comunque devo dire che ho trascorso una piacevolissima giornata in compagnia di questa mia amica italiana che si chiama M. : una ragazza che oltre ad essere molto bella e anche piena di cose interessanti da dire su quelle che sono le sue esperienze passate e i suoi desideri futuri...insomma ho visto solo cose positive ieri mentre ero con lei...è in più è di Bologna...ma ci pensate?...la bolognese...ogni volta che penso a lei mi vengono in mente cose buone da magnare...e non solo...:-)
Sono rientrato a casa verso le 6.30...ero un pò stanco dopo la camminata ma non volevo restare a casa per la sera quindi ho mandato un pò di messaggi in giro agli amici e alla fine ho avuto un invito ad un ristorante greco dove si festeggiava il compleanno di un'amica di un'amica di un mio amico (3 livelli).
Il ristorante in questione era Socrates...a 5 minuti (forse meno) a piedi da casa mia.
Sono arrivato li verso le 8.30 e sono stato presentato alla festeggiata...una ragazza spagnola molto simpatica che festeggiava i suoi 34 anni...insieme agli amighi (amici colleghi).
La cena è stata di quella tipo mangia e muori...ovvero con una tempesta di antipasti e una paio di portate principali nella migliore tradizione greca...tutto corredato da vino bianco e rosso...alla fine sono rimaste una sacco di cose da mangiare, ma da bere una minkia...come di solito capita durante questi eventi.
La cosa particolare di questo ristorante è che dopo la cena c'è una specie di intrattenimento a cura dei gestori a base di musica e balli greci.
In pratica c'era un musicista che a vederlo era la versione scaduta di Vasco Rossi coi capelli più lunghi e la parlata inglese alla greca...che stava dietro una tastiera elettronica e dirigeva i balli...a cui dovevano partecipare tutti quelli dei tavoli...me compreso.
Nell'intermezzo c'erano anche delle sessioni tipo "adesso solo 4 uomini" che dovevano imitare i passi proposti da due camerieri/ballerini e poi "adesso le 4 donne festeggiate per una danza del ventre" (c'erano infatti altri 3 compleanni la stessa sera)...
...insomma bella cena divertente...
...dopo la cena (costata 25 pound a testa...MAKIAMI'!?!?) siamo usciti per una passeggiata in direzione Piccadilly Gardens dove io mi sono separato dal gruppo (che era un poco indeciso sul da farsi) per fare una visita al CopaCabana...tanto per riscaldarmi un pochino e per farmi una Pinta di San Miguel...visto che avevo una sete assurda...
La serata del sabato come già sapete non è la mia preferita (poche ballerine che se la spirugghiano...ergo pochi balli) ma ieri non è stata tanto impegnativa visto che sono stato lì dalle 1 fino alle 2...un'oretta in cui ho fatto 2 chiacchere con qualcuno degli abituè e due/tre balli con qualche TOPA che meritava (in particolare una biondona che aveva un vestito stile MIGNOT che non vi dico).
Sono ritornato a casa verso le 2.30 ma solo dopo aver accompagnato un'amica a casa.
E adesso sono qui a scrivere...ancora in pigiama e subito dopo aver fatto la colazione.
La giornata domenicale di oggi si prospetta di routine...prima aprte della giornata dedicata al relax...pranzo...dopodichè uscita pomeridiana x 1 caffè in compagnia da qualche parte...seguita da una sessione di salsa all'Opus...e poi chissà se c'è qualcosa da vedere al cinema magari si fa anche quello.
Insomma domenica tranquilla...in attesa del lunedi lavorativo.
Oggi è l'8 marzo quindi approfitto della chiusura di questo post per fare gli auguri a tutte le donne...soprattutto quelle che leggono questo blog...anche se virtualmente inesistenti...visti i contenuti non esattamente unisex...:-)
A stasera per un'aggiornamento sulla giornata.
Ciao.

sabato 7 marzo 2009

-4 giorni...- la conferenza

Beh in realtà sarebbero -3 visto che oggi ne abbiamo 7...però ieri non ho potuto postare perchè sono stato tutto il giorno fuori e sono tornato troppo tardi a casa...tipo le 2.30 di notte...un poco 'mbriaco!
Ieri infatti c'è stato un incontro organizzato dalla mia ditta presso il Midland hotel qui a Manchester. Scopo di questi incontri (o conferenze se preferite) e fare incontrare tutti i penetration tester che operano nelle diverse location e informarli sulle novità e sull'andamento del business.
A differenza dell'ultima, che è stata lo scorso settembre, questa volta la conferenza è stata molto più interessante grazie anche ad alcuni dei miei colleghi che hanno tenuto delle presentazioni di carattere tecnico su wifi, sqlinjection, php hacking e sui rischi dell'uso di un iPhone in ambiente wireless.
Durante la giornata ci sono stati un paio di coffee break e una specie di buffet/lunch discreto.
Il dopo conferenza è stato caratterizzato da una sessione di gaming presso GAMERBASE dentro HMV in Market Street...
...che sarebbe una specie di mega sala videogiochi dove invece dei videogiochi a gettoni ci sono PC super potenti e XBOX con cui cimentarsi nei giochi più svariati.
Ognuno di noi aveva a disposizione un account prepagato di 3 ore...gentilmente offerto dalla ditta, quindi è stata solo una questione di scegliere quale gioco giocare tra ammazza ammazza, giochi di calcio, giochi di corsa ecc. ecc.
Momento carino della giornata ma non certamente il migliore.
Dopo il gaming time siamo infatti andati in un pub chiamato "The WaterHouse" in St. Peter Square...e li la serata ha cominciato a diventare interessante ...a forza di Birre, Gin Tonic, Sailor Jerry ('na cacata) ecc. ecc.
Insomma come nella tradizione Manchesteriana si comincia alle 7 e si finisce alle 12.30 nello stesso posto per poi andare a smaltire l'alcol (smaltire?) in qualche club nelle vicinanze...in questo caso un poso chiamato "Tiger Lounge"...ROARRRRRRRRRRRRRRR.
Non che fosse un posto di quelli "troppo 10" ma è stato ok, considerato il tasso alcolico nel sangue di alcuni dei miei colleghi...c'era da ridere solo a vedere alcuni di loro in preda ai fumi dell'alcol...:-)
Io per fortuna ero meno 'mbriaco degli altri grazie al fatto che ho limitato la birra per concentrarmi sui GIN 'N TONIC che qui fanno abbastanza leggeri...e che quindi non ti danno alla testa subito...ma magari ne risenti il giorno dopo con un po di mal di capa come in effetti oggi ho...pazienza.
Tra un poco dovrei uscire per una passeggiata con un'amica...la stessa con cui dovevo uscire ieri sera ma che alla fine ha finito troppo tardi di lavorare e quindi "patate"...
Vediamo che spunta oggi: il programma è di andare in una specie di parco per una passeggiata nella natura...mi ha detto di portarmi degli scarponi da trekking e di mettere dei pantaloni/jeans a cui non tengo molto...perchè forse poi non potrò lavarli...ma secondo voi dove minkia mi sta portando?
Ve lo dico stasera!!! :-)
Ciao

giovedì 5 marzo 2009

-5 giorni - tra un'appuntamente e l'altro...giornata relax!

E con questo post siamo a quota 50...e chi l'avrebbe mai detto che un giorno avrei dedicato tutto questo tempo a descrivere episodi della mia vita?...mah...
...oggi è giovedì e sono appena rientrato da un caffè con un'amica...che qui in UK è l'equivalente del nostro aperitivo after work...e dove? ma presso un COSTA coffee naturalente...:-)
...non che l'abbia scelto io anzi se vi capita di venire in UK e chiedere un cappucino in uno di questi shop assicuratevi di chiederne uno piccolo...perchè il cappucino medio ha dimensioni da jacuzzi mentre quello grande è tipo piscina olimpionica...:-D
Comunque, divagazioni e consigli a parte ho scoperto che la ragazza con cui ero oggi oltre ad essere molto carina è anche molto interessante, considerando tutte le cose che mi ha raccontato di se...e come ogni volta che incontro una ragazza interessante, indovina, indovina...c'è sempre qualche altro RACAZZO che l'ha scoperta prima di me...pazienza!
Inutile dilungarmi su di lei al momento...meglio parlare del resto della giornata.
Stamattina sono stato persso il Technological Park di Manchester...in uno di quei datacenter SHARED che spesso si vedono nei film...ovvero un grosso edificio dove diverse compagnie hanno il loro rack riservato in cui collocano i propri core servers.
Ero li per testare 2 di questi server...ovvero per stabilire se la configurazione attuale era soddisfacente dal punto di vista della sicurezza...
...niente da dire a proposito: le due macchine testate,al di la di qualche cazzatina, sono sembrate a posto...con solo il minimo di porte visibili grazie ad un uso molto oculato (per non dire paranoico) dei firewall.
Quando è così vi assicuro che il lavoro è molto noioso...soprattutto quando ci si trova in un Datacenter come quello con l'aria condizionata sparata a mille...minkia sono dovuto restare col cappotto e la sciarpa per tutto il tempo...e quando sono uscito sentivo ancora più freddo...visto che qui per ora non è esattamente estate...
La cosa positiva comunque è stata che avendo così poche macchine da testare avevo già finito alle 12.30 e quindi me ne sono tornato a casa alla grande...senza passare dall'ufficio come da programma...:-)
Infatti all'1.30 ero già nel mio appartamente a guardare l'ultima puntata (scaricata) di LOST mentre mangiavo un bel piatto di spaghetti con pelati,piselli e gamberetti...una mia ricetta personale del tipo "Minkia ci ho questi piselli e questi gamberetti nel freezer da 6 mesi...vediamo che viene se li aggiungo ai pelati..." il risultato non è malvagio anzi piuttosto piacevole...provare per credere, come diceva Aiazzone!
Dopo il pranzo ho avuto tempo di rilassarmi a casa smanettando un poco con la Playstation in attesa dell'orario per recarmi all'appuntamento con la bella O...credetemi con questa ragazza è proprio il caso di dire "fortunato chi se la TROMBA...proprio fortunato!!"
Adesso aspetto un'altra oretta e poi probabilmente esco per vedermi con un'altra amica...anche se ancora non è sicuro al 100% visto che lesi smette di lavorare pi tardi e magari non se la sente per stanchezza o altri cazzi...anche lì pazienza...staremo a vedere.
Ieri sera sono stato alla lezione di salsa da Mushi e poi al Copacabana dove c'era un evento speciale...evento speciale 'NTAMINKIA...è stata un poco una mezza delusione...c'era poca gente e il livello della serata un pò scarso...il problema probabilmente era che molti non hanno voluto pagare 10 pound per un mercoledi dove di solito di pagano 2 pound...e che cazzo avevano ragione!!!
Comunque meglio di niente...considerando che domani forse non potrò andare a ballare salsa a causa di un'evento organizzato dalla società per cui lavoro...di cui vi parlerò meglio domani.
Visto che ho un pò di tempo adesso provo a mettermi in contatto con i miei a Palermo...vediamo che aria tira lì...
Una saluto e ci vediamo domani!!!

mercoledì 4 marzo 2009

-6 e il conteggio continua

E' finalmente è mercoledì, il giorno in cui comincia ufficialmente la settimana uscitoria.
Stasera infatti sarò al COPACABANA dove ci sarà un evento speciale...con tanto di artisti ballerecci e musica DOC.
Prima però andra alla lezione di salsa del mercoledì...perchè è sempre buono seguire ciò che ti insegna un professionista invece che andare a "braccio" come faccio spesso io quando sono in pista.
Vero che circa il 70% delle ragazze con cui ballo (non andando alla stessa scuola) spesso non sa cosa fare...quindi mi adatto ma comunque alla fine le faccio sempre divertire...chiedete in giro...:-)
Oggi altra giornata focused sull'applicazione di ieri...finalmente ho scoperto una cosa interessante...il meccanismo di autenticazione (come sospettavo) è una cacata...
...ho scoperto anche che questi hanno un sistema di "segnala a un amico" che ti manda una mail HTML...senza sanitizzare alcuni dei campi del form da compilare prima dell'invio...considerando tutti gli XSS che ho trovato sul sito questo diventa un bel vettore di attacco...
Nel tardo pomeriggio ho anche dovuto compilare un formulario denominato Staffvetting...in pratica è una cosa che autorizza una società terza a fare una verifica di sicurezza sul tuo conto, del tipo chi sei, da dove vieni, dove abitavi negli ultimi 6 anni,che lavoro facevi negli ultimi 5 anni, chi sono le persone a cui chiedere reference su di te...ecc...ecc..insomma una bella palla da 17 pagine...che ho dovuto compilare dietro richiesta del manager.
A quanto pare quando si maneggiano dati sensibili occorre essere sicuri che il maneggiatore non è anche un Fango...
...ma vi immaginate a questi che chiamano a Palermo e chiedono informazioni su di me? Ma chi AZZO gli deve dire niente? Vedremo...
Domani mattina invece sono a fare un pentest interno qui in città...per la stessa società del sito...devo testare solo 2 server quindi lavoro easy and fast...sarò a casa subito dopo pranzo hopefully...sti cazzi che torno in ufficio...relax a casa anche perchè probabilmente domani sera devo uscire con un'amica...o forse due ancora non so di sicuro.
...sono le 19.14...appena finito di scrivere mi cucino qualcosa e poi mi preparo per uscire.
Non ho idea a che ora finisca la serata oggi ma penso più tardi del solito visto l'evento...meno male che ho fissato l'appuntamento con il customer di domani per le 9.30...quindi no stress...no rush...take it easy.
Adesso vado...saluti!

martedì 3 marzo 2009

Martedì a Manchester -7 giorni

Martedi 03/02/2009 or 19.00...un'altro giorno è passato.
Sono rientrato da circa 1 ora e mezzo dopo avere fatto un pò di spesa e dopo aver sistemato la binacheria che era ad asciuagare sullo stendino eccomi qua a scrivere nuovamente...mentre in sottofondo c'è una specia di telenovela inglese tipo "Un Posto Al Sole"...non si capisce una minkia...ma tanto aspetto i programmi che vengono dopo...tipo "My name is Earl" (che non si capisce una straminkina ma almeno fa ridere"...e "Friends" il mio preferito...quello si capisce abbastanza bene...:-)
Oggi al lavoro giornata super concentrata nel tentativo di exploitare il meccanismo di autentication di un'applicazione web...un pò di minchiate gli sviluppatori le hanno fatte...ma il sistema sembra fin'ora a prova di INC...a meno che non scopra qualcosa di nuovo domani.
Quando dico giornata super concentrata intendo che mi sono seduto alle 9.00 e mi sono subito buttato a fuzzare il sito web con diversi attacchi...mentre nelle orecchie avevo musica techno/trance a palla.
La concentrazione è venuta da se anche perchè oggi mancavano i soliti colleghi che mi distraggono parlando di femmine...oggi infatti erano da qualche parte...e nei dintorni della mia scrivania si sentiva solo il ciarleggio delle ragazze dietro di me...AZZO quanto parlano...anche per questo serve la musica nelle orecchie...:-)
L'unica pausa è stata per andare a pranzo con i colleghi e poi (dopo un doppio espresso da Starbucks) mi sono ributtato nella seconda parte dell'attacco...
Quindi in definitiva giornata tranquilla senza nulla di particolare...più tardi mi cucino una bella cotoletta alla palermitana con insalata e mi vedo un paio di espisodi di 24...la mia serie preferita...scarricata da rapidshare dove ho un'account...ihihihihi
Adesso vi lascio per rilassarmi un pochino prima di cucinare.
A domani!

lunedì 2 marzo 2009

-8 giorni - Lunedi

E rieccomi qua, un lunedi sera, a descrivere la mia giornata.
Le abitudini mattutine non sono cambiate poi molto durante quest'anno...la mia sveglia è puntata alle 7.00 durante i giorni lavorativi quando sono qui a Manchester...ma prima di alzarmi dal letto passa sempre una bella mezz'ora...
...e come sempre non manca il cacatone da battaglia mattutino seguito da doccia,barba,vestizione (sempre formale con camicia e cravatta)...e quindi colazione a base di latte,caffe,biscotti,succo di arancia...guardando le commedie americane su channel 4 fino alle 8.50 (si questa è un'abitudine recente...ma non mi dispiace affatto).
Dopodichè camminata da casa per l'ufficio della durata di circa 7/8 minuti e inizio dei lavori.
La giornata in ufficio è composta da diversi momenti tra cui impera il babbio con i colleghi internazionali a proposito delle ragazze sul nostro stesso piano dove il dialogo è del tipo
"Did you see that new blonde" , "Yes...she's nice...what's her name" , "Don't know she's too new...she's hot"...oppure "Behind you, look now" e quando ti giri vedi una maiala in minigonna inclinata sulla scrivania che sta prendendo una cosa dal cassetto...:-)))...
...ma non mancano anche i caffè/Tè (fino a 2 la mattina e due il pomeriggio a seconda del grado di relax o sonno)...
Naturalmente negli intermezzi si lavora...oggi ho iniziato un nuovo progetto che a prima vista pare interessante...
Anche oggi quindi giornata tipo (a parte i caffe che oggi IO non ho preso) intervallata dal pranzo alle 12.30...oggi sono stato con JS in una specie di fast food tunisino/arabo e ho mangiato un kebab di pollo che faceva piuttosto schifo ma che comunque ho già digerito e da poco "trasformato" come vi potrà testimoniare il mio water...poverino...:-)
Prima di tornare a casa ho fatto un pò di spesa da Spar vicino l'ufficio e li ho incontrato una ragazza polacca che non vedevo da tempo e che prima lavorava come barista al COPA...il suo nome è M. e l'ho trovata molto più carina di quando me la ricordassi...sarà perchè fuori dal COPA può sorridere ed essere se stessa? Cmq penso che la sorpresa sia stata reciproca...magari si esce e si fa una bella chiaccherata...non mi dispiacerebbe proprio, anzi...:-)
Oggi serata a casa (tranne clamorosi sviluppi) e penso di cucinare qualcosa di leggero per compensare il kebab del pranzo.
Più tardi vedrò un movie oppure mi faccio una game sessions seria...vediamo un poco che viene...probabilmente vincerà la PLAYSTATION...
A domani!!!

domenica 1 marzo 2009

-9 giorni - Fine della settimana

Come promesso sono di nuovo qua per un altro post durante questi 10 giorni che mi separano dal celebrare 1 anno qui a Manchester.
E' domenica sono le 22.15 e sono appena tornato dall'OPUS dove ho fatto le mie solite 2 ore e mezza di ballo e socializzazione domenicale.
Andare a ballare all'Opus è il modo migliore per concludere la settimana e adesso che sono a casa sento tutta la stanchezza del week-end.
Ieri dopo il Bachata Workshop siamo andati a mangiare una pizza tra amici da Croma, un ristaorante italiano vicino Albrt Square, dove pizza e servizio a mio avviso sono ottimi.
Dopo la pizzata sono andato con un piccolo gruppo degli stessi amici ad un salsa party presso la palestra di uno di questi...bella serata...li ho reincontrato una ragazza molto carina che tempo fa avevo conosciuto all'Opus e che era anche al bachata workshop.
E' italiana e si chiama I...e tra le altre cose è anche molto brava a ballare salsa quindi durante la serata "l'animatore" ci ha chiesto di fare una piccola dimostrazione di salsa davanti a tutti...
...ora se questa cosa me l'avessero chiesta 1 anno fa avrei risposto "mancu pu cazz!" e invece non ho avuto nessuna difficoltà a dire "ok no problem for me but only if for the girl is fine..."
Quindi ci siamo ritrovati a centro pista con tutti gli occhi addosso e abbiamo cominciato a ballare...di solito quando ballo con una ragazza che mi piace mi concentro al 100% su di lei e tutto ciò che è attorno a me sembra come scomparire quindi gli sguardi dei presenti (circa una 50ina di persone) non mi hanno per nulla impresso...non abbiamo avuto problemi a render il meglio sul ballo...:-)
Alla fine applausone e bottiglia di vino rosso offerta come "premio"...ihihihihih
Naturalmente ho condiviso il vino con tutti gli amici e plus...usandolo come scusa per attaccare bottone con altre ragazze carine che erano sul posto...insomma sabato 10+
Stamattina mi sono svegliato verso 12 e dopo una bella doccia mi sono rilassato un poco prima di cucinarmi un bel piatto di spaghetti...mmm buono.
Domani si ricomincia a lavoro con un nuovo progetto...per fortuna è da remoto così no pressure per partenze mattutine in treno...che bello!
AZZO ho fame...non ho ancora mangiato nulla dal pranzo quindi ora stacco per andare a sgranocchiare qualcosa.
Torno domani per raccontarvi la giornata.