lunedì 7 aprile 2008

La Settimana Ricomincia...che succederà?


Da quando ho lasciato l'Italia per venire a vivere qui in Inghilterra ogni settimana per me ha rappresentato l'inizio di una cosa nuova...c'è stato il lunedi in cui sono arrivato...il lunedi che ho iniziato a lavorare...il lunedi a Londra...il lunedi del mio primo progetto...e ora c'è questo lunedi...forse il primo lunedi normale da quando sono arrivato.
Come già sapete se seguite le mie "avventure" adesso sono il felice possessore di una linea internet via cavo fornita (non senza problemi e inconvenienti) dalla Virgin Media...che qui in UK fa un pò di tutto...cmq la linea funziona che è una bellezza poco fa ho scaricato un aggiornamento per il mio Vista...un file da 8 MB e c'è stato circa 1 o 2 secondi a scaricare...MINKIA...
...per ora sto sfruttando la linea per ascoltare un pò di musica in streaming...mentre ieri sera su ebay ho comprato una scheda USB 2.0 che funge da ricevitore tv per il segnale digitale...giusto perchè non voglio comprarmi una TV (per ora) e quindi con sto coso ovvio alla mia carenza di immagini in movimento a cui sono stato abituato per tanto tempo...in tutto mi è costao 13,50 sterline (incluse spese di spedizione) contro le 35,99 che mi hanno chiesto da ARGOS (una specie di grande magazzino dove si ordina tramite un catalogo in negozio oppure online) .
Oggi a lavoro sono arrivato con circa 10 minuti di ritardo perchè ho perso tempo al telefono cercando parlando con il corriere che deve consegnarmi il router wifi della virgin (erano passati venerdi ma come al solito io non c'ero)...ci siamo messi d'accordo per domani...ho dato anche il mio numero di telefono in modo che quando sono nei paragi mi chiamano e vediamo se posso allontanarmi da lavoro qualche 10ina di minuti giusto per prendere sta camurria...
A lavoro comunque sempre tutto a posto...oggi è venuto TM che ha voluto vedere tutti i buchi che ero riuscito a trovare nelle applicazioni web che mi aveva lasciato da testare...alla fine mi ha fatto i complimenti che mi sono sembrati sinceri...:-)...BUONO.
Il resto della giornata però devo dire è stato un pò monotono perchè non avevo granchè da fare quindi ho cominciato a scrivere (da solo) il report relativo ai finding sulle applicazioni web...tanto qualcuno prima o poi deve farlo e siccome io non c'ho molto da fare sta settimana preferisco iniziare ed essere corretto piuttosto che stare a cazzeggiare...al limite se proprio mi annoio mi metto a programmare qualche scriptarello in Python o qualche mini applicazione in C# per velocizzare alcuni task in cui mi sono imbattuto in questo test...a proposito del test...visto che ho tempo e linea vi racconto un pò come è andata...naturalmente non posso fare i nomi della società coinvolta (si dice il peccato ma non il peccatore...mi hanno insegnato) e quindi procediamo...come avevo già scritto in un precedente post testando l'applicazione (un mix di cold fusion, java e oracle) mi sono imbattuto in uno script che prendeva in input (sulla query string) un parametro di nome file...i programmatori avevano pensato sto script per consentire il download di file precedentemente caricati tramite appositi form di upload...naturalmente io appena ho visto scritto file nella query string non ho resistito (oltre tutto essendo autorizzato a non resistere) e ho modificato il path del file leggittimo col classico "../../../../../../../../../../../../../../etc/passwd"...e con mia grande gioia mi sono scaricato il mitico file...vabbè mi sono detto "fin qui è una minkiata"...però subito dopo ho provato a scaricare il file /etc/shadow...e stavolta con mio grande stupore ho visto che ERA POSSIBILE...questo significava che il server girà con gli stessi diritti di root...ihihihihihiih....a quel punto ho scaricato prima il file .bash_history per vedere tutte le mosse dell'admin sul server...analizzando il file ho scaricato tutti i file che l'admin,in un modo o nell'altro a manipolato,poi, visto che potevo mi sono scaricato il file di configurazione di Apache che mi ha consentito di scoprire un pannello di amministrazione (nascosto) sullo stesso server...naturalmente chiedeva valide credenziali di accesso che io non possedevo quindi che ho fatto? Facile mi sono scaricato lo script che si occupava del login per analizzare il codice sorgente e vedere se lo potevo fottere in qualche modo...il codice è scritto in maniera tale che non è possibile bypassare l'autenticazione con sql injection quindi mi servivano per forza delle valide credenziali e soprattutto di un admin che avesse i pieni diritti...lo studio dello script mi ha consentito di capire quale era la tabella che conteneva username e password quindi l'unica cosa che dovevo fare era trovare uno script da qualche altra parte nella applicazioni da testare vulnerabile a sql injection...devo dire che anche li c'era l'imbarazzo della scelta (che culo) però piuttosto che tentare l'iniezione su query chilometrite da 25 campi a salire ho trovato una semplice sql injection per uno script che in output restituiva due campi anche se in realtà i 2 campi restituiti non generavano contenuto testuale ma solo 2 combobox (vuote) se il risultato della query restituiva almeno 1 risultato...tante combobox+1 (sempre vuote) per quante righe restituiva la query...quindi per determinare username e password mi bastava a quel punto fare una union con i dati di questa query basandomi su determinate condizioni di where...in parole povere con query di unione tipo "union select username,password from tabellaAdmin where flag_admin="Y" and flag_super_admin="Y"...questa mi ha restituito tipo 8 combo...allora ho cominciato ad enumerare prima l'username con una cosa di questo tipo "union select username,password from tabellaAdmin where flag_admin="Y" and flag_super_admin="Y" and username like 'a%'" (2 combo quindi slo un username iniziava con 'a')....e cosi via "union select username,password from tabellaAdmin where flag_admin="Y" and flag_super_admin="Y" and username like 'ab%'"...insomma tutto il processo per determinare username e password mi ha preso circa 1 ora e mezza ma è stato divertentissimo...:-D....insomma l'aver combinato il problema del path traversal con il sql injection per trovare le password ed autenticarsi al pannello di amministrazione nascosto a quanto pare è una cosa TOKA....ihihihihihi...e mi sono pure divertito....ihihihihihi
Cmq ora basta con i tecnicismi...non lo faccio più...solo questa volta perchè è stata la prima...non voglio che questo blog diventi tecnico...il web è pieno di blog tecnici qui voglio parlare di me...quindi questa è l'ultima volta che parlo di cose tecniche...promesso.
Stasera mi sono fatto 2 uova ed un'insalata toca...mi sono riempito la panza...oggi facevo freddigno...ha nevicato ancora...meno male però che la neve l'ho vista dalla finestra a lavoro...quando sono uscito c'era si freddo ma non mi sono arruciato come al solito!
Azzo ma quanto scrivo?...Ma qualcuno mi legge secondo voi? Ora mi vado a guardare le statistiche...è un pò che non lo faccio vediamo che spunta.
Per oggi è tutto.
CHEERS

Nessun commento: