lunedì 12 aprile 2010

Da Manchester a Sharm El Sheik, e poi Londra e poi Barcellona... in 2 settimane!


Minkia! Scusatemi se inizio cosi questo nuovo post ma non mi viene niente altro in mente rileggendo il titolo che ho appena scritto.
Per chi non lo avesse ancora capito nelle ultime settimane la mia attivita' principale e' stata viaggiare.
Sono infatti stato in vacanza per una settimana con la mia Bella a Sharm El Sheik dove ci siamo goduti il mare e il sole con temperature oscillanti tra i 23 e i 30 gradi durante il giorno (e la notte).
Non sono mai stao in vacanza in questo periodo (Marzo) ma devo dire che e' stata una piacevole e rilassante esperienza che mi mancava.
Come gia' certamente saprete Sharm El Sheik e' il posto perfetto per quelli che vogliono semplicemente spaparanzarsi in riva al mare distesi su un lettino prendisole a corredo della spiaggia privata del proprio hotel.
E' un paradiso per quelli che amano fare diving con tutti quei pesciazzi colorati che sembrano messi li apposta per i turisti.
E' anche un buon punto di appoggio per coloro che vogliono farsi qualche gita culturale.
Noi per esempio siamo andati al Cairo per vedere il museo Egizio e le Piramidi...una esperienza d'obbligo se andate in Egitto...
...ma senza allontanarci troppo da Sharm ci siamo anche fatti una bella passeggiata cavallo del cammello e una gita in barca per vedere i fondali.
Tutto a Sharm e' fatto per il turista...di divertimenti ce ne sono per tutti i gusti...mare, sole, diving, snorkeling, discoteche, bar dove fumarsi il pipone (detto Shisha), gelaterie, locali dove bersi di tutto e di piu' durante l'happy hour etc. etc....
Ma c'e' una cosa pero' che mi ha letteralmente sfranticato la M dal primo momento che siamo arrivati fino all'ultimo giorno: ovvero i venditori locali ...egiziani!!!
Stragra , Stafu, Stami , Stika...l'unico attimo di pace a Sharm ce l'hai nelle seguenti situazioni: Quando sei disteso al sole (se sei in una spiaggia privata) , quando sei in acqua, quando sei in camera, quando fai la colazione (nel tuo albergo)...in tutte le altre occasioni sarai sempre e costantemente importunato da venditori di tutti i tipi che cercano di appiopparti di tutto e di piu' a prezzi allucinanti.
Sono cosi bravi che ti riescono a scippare i soldi per una cosa che manco ti passava lontanamente dalla mente di comprare.
E quindi se vuoi farti una passeggiata la sera giusto per il gusto di farsi 2 passi sulla via di certo incontrerao almeno 10 tizi che cercano di convincerti a entrare nel loro bar...e poi vai nei bazar per comprare qualcosa e i venditori prima ti chiedono di dove sei (per capire in quale valuta ti devono fare il prezzo) e poi ti sparano prezzi allucinanti per cose che non valgono manco 2 lire.
E vabbe' lo sapevo che sarebbe stato cosi' pero' una cosa e' saperlo e una cosa e viverlo con i propri occhi.
Figuratevi che la notte che siamo arrivati in aeroporto mentre che attendevamo i bagagli mi e' venuto il bisogno naturale di andare a "cambiare l'acqua all'uccello" e quindi sono andato al bagno.
Dopo avere espletato il bisogno mi reco in zona "lavaggio mani" e li ci trovo un paio di tizi (Egiziani) agghindati tipo portiere di grande hotel super lusso che appena hai finito di lavarti le mani ti offrono la carta per asciugartele.
E fino a qui tutto a posto: anche se vai a Londra in certi locali (tipo Bar Salsa) c'e' il tizio nel bagno che ti da la carta nella speranza che tu gli lasci qualche spicciolo di mancia.
Ma in Egitto??? Minkia...ti danno la carta per asciugarti e quando hai finito ti presentano la mano aperta...invitandoti a lasciare una mancia...e non accettano qualsiasi cosa ma ti chiedono 1 pound (o 1 Euro)...staminkia!!! 1 Pound perche mi dai la carta per asciugarmi...ma che fa coglioniamo? E pure me lo chiedi cosi? Potete immaginare che non ho dato niente...manco 1 cent e me ne sono andato...
...Giusto per capirci non e' che non avrei dato la mancia anzi gliela stavo pure per dare ma il modo in cui l'hanno chiesta ti da veramente fastidio.
Come se non bastasse (dopo aver recuperato i bagagli) ci siamo recati al bus che ci aspettava per portarci in hotel...e indovinate chi c'era ad aspettarci vicino al bagagliaio del bus? Un altro simpatico locale che non si offre ma si proietta direttamente suoi tuoi bagagli per metterli al loro posto dentro la "stiva" del pullman.
E poi? Mano aperta apertissima invitandoti a dargli una mancia...1 pound...se staminkia ora diamo mancie a tutto l'egitto...gli ho detto ciao e me ne sono andato...
Arrivati in hotel...dopo il checkin rapidissimo i nostri bagagli vengono afferrati dal porter (leggi facchino) di turno che si lancia in una corsa allucinante verso la camera che ti hanno assegnato...
...minkia pareva che si stava allenando per i 400 metri di come andava veloce considerando che aveva due bagagli sotto braccio.
Appena lo raggiungiamo alla camera (col fiatone) e ci sistemiamo dentro...indovinate? Mano super apertissima...a quel punto, vista la corsa che lui e noi a presso a lui ci siamo fatti, la stanchezza e il fatto che comunque la mancia al tizio che ti portava i bagagli in camera me la ero programmata...gli ho dato 1 pound...
...e lui? Gli metto 1 pound in mano e lui lo guarda tipo a dire "ma che minkia mi dai 10 lire di mancia?"...stika e' un pound no 10 lire...e allora gli metto un altro pound e finalmente se ne va...
Allora potete capire che a quel punto ero abbastanza "annoyed"...manco siamo arrivati e gia tutti chiedono mancie per niente...ma chi a M???!!!
Questo e' stato il mio benvenuto in Egitto...il resto come ho gia' detto lo abbiamo passato in relax ed escursioni "evitando" letteralmente tutti i venditori che ci paravano di fronte...io manco gli rispondevo pretendendo che fossero trasparenti...la mia Bella invece non ci riusciva sempre ad ignorarli quindi a volte e' stato piu' difficile svincolarsi.
Se andate a Sharm e vi volete fare l'escursione al Cairo mi raccomando di non comprare quella che vi propongono in hotel...quella e' una rapina vero e propria...noi abbiamo comprato un'escursione da una "agenzia" che si trovava nella via principale (che ci avevi i suoi bei venditori cacazzi a corredo anche) ma con un risparmio complessivo di circa 120 pound rispetto alla stessa venduta all'interno dell'hotel...e scusatemi se e poco, considerando che lo stipendio medio in Egitto e di circa 100 sterline al mese, da quello che mi ha detto una guida che abbiamo incontrato al museo Egizio.
Di ritorno in UK (abbronzato di brutto) la mia compagnia a pensato bene di spedirmi a Londra per un lavoro di un paio di giorni.
Tutto nella norma con la classica "penetration" eseguita come da manuale. Hotel di lusso in zona Tower Bridge...mangiatona ristorante chic etc...
Di ritorno a Manchester (di giovedi') ho avuto solo il tempo di svuotare una valigia e rifarne un'altra perche' l'indomani dovevo andare a Barcellona per trascorrere il weekend Pasquale.
Questa era la mia quarta gia a Barcellona...sempre uguale: piena di turisti e di cose da vedere...prezzi allucinanti nei ristoranti della Rambla anche se il cibo e il servizio spesso lasciano a desiderare.
Ma Barcellona e' Barcellona...
...siamo andati anche a ballare salsa al Mojiito Club dietro suggerimento della mia amica Barcellonese M. che sul posto c'era gia' stata con suo boyfriend.
Ci siamo divertiti anche se ci siamo fatti solo 1 ora di ballo visto che siamo arrivati oltre la mezzanotte....e pazienza!
La scorsa settimana (dopo il rientro da Barcellona) ho deciso di trascorrere qualche giorno lavorando da casa perche' proprio non mi andava di andare in ufficio ma soprattutto perche' mi volevo godere la mia living room visto che praticamente l'avevo vista solo di passaggio.
Ma verso la fine della settimana la compagnia mi ha comunicato che mi dovevo recare a Luton per una tre giorni di penetration per una nota, notissima azienda del posto...
Vi sto infatti scrivendo dall'albergo dove mi itrovo dopo il primo giorno di attivita'....diciamo che praticamente il mio hotel si trova sulla pista di atteraggio di Luton quindi come potete immaginare non c'e niente da fare attorno.
Sara' per questo che ho deciso di scrivere un altro post? :) Chissa'.
Il ristorante dell'hotel comunque e' buono...mi sono sbafato una bella bistecca come no ne mangiavo da un po'.
Adesso ho giusto il tempo di chiudere il POST prima di dedicarmi a un po' di lettura rilassante... nel giro di 20 minuti dovrei gia' dormire visto che stamattina mi sono svegliato alle 5.30 per essere qui alle 10.30...fate voi.
Un caro salutone a tutti e a risentirci...a quando scrivero' della mia prossima esperienza.

3 commenti:

Marco ha detto...

1puond =12 centesimi
considerato che sai che guadagnano una minkia (uso i tuoi termini) al mese e hai fatto una vacanza dove non hai speso un KAzzo, hai fatto proprio bene a non lasciare mance a chi ti correva appresso per darti la carta per asciugarti le mani, per portarti i bagagli in camera (beh, hai fatto il signore, gli hai dato un bel 25 centesimi!!!!) per caricarti le valige nel pullman e via dicendo
E' proprio grazie a personaggi come te, spandimerda e irrispettosi che gli italiani stanno perdendo punti anche nei confronti dei russi!
E sei così gnucco che te ne vanti pure raccontando al mondo intero le tue misere figure!
Smettila di fare il turista e stattene a casa, dammi retta

Daniele Costa ha detto...

Senti minchiotto prima di lasciare commenti nel mio blog leggitelo bene.
Quando dico 1 pound intendevo dire una sterlina inglese e non 1 pound egiziano...
E poi non e' il fatto di quanto lasciare di mancia che scassa la minkia ma il modo in cui te lo chiedono...pretendendola la mancia...
Quanto lasciare di mancia e' sempre a discrezione di chi la da (la mancia) e in base al servizio ricevuto...ma chi la pretende in modo cosi sfacciato da me non avra' niente...
Per completarti il quadro all'aeroporto di Sharm El Sheik, il giorno della partenza, sai quanto te lo vendono un pacco di Pringles? Li bello esposto senza una M di prezzo?
Bene...1 pacco di Pringles che tu normalmente compri 1 euro o poco piu' all'aeroporto di Sharm El Sheik lo vendono 7 euro...
Vaglielo a dire al padre di famiglia che ne ha dovuti comprare 2 per i suoi figli che gli italiani sono irrispettosi...
E a proposito di persone irrispettose i tuoi commenti come li chiami??

Unknown ha detto...

Ciao Daniele, mi chiamo Domenico ho 23 anni e a settembre vorrei trasferirmi per lavoro in U.K., leggendo il tuo fantastico blog mi sono innamorato di Manchester...volevo solo chiederti qualche informazione magari tramite posta in privato!
ti lascio la mia mail...domenicovesprini@libero.it
quando vuoi...aspetto tue notizie!
Ciao!