domenica 18 gennaio 2009

Di nuovo a Manchester...di nuovo qua


E rieccomi nuovamente a postare su quest blog di ritorno dalle mie vacanze natalizie a Palermo...bè non proprio di ritorno visto che sono qui da fine della scorsa settimana ma solo ora trovo un pò di tempo per postare un nuovo articolo...
...le vacanze giù in Sicilia sono state tranquille...in famiglia per le feste, con gli amici negli intermezzi, senza esagerare e con molto tempo per pensare e rilassarmi.
La situazione economica che ho trovato a Palermo è abbastanza preoccupante...segno che questa crisi del KAZ colpisce veramente duro sopratutto la dove già la situazione era molto vicina al merdismo: alcuni negozi storici chiusi per fallimento, amici di amici senza lavoro, gente che non può permettersi di programmare una vacanza perchè "che ne so che succede il mese prossimo" ecc. ecc.
Insomma ancora una volta penso di avere fatto STRABENE ad essere venuto qui in UK...paese anch'esso colpito dalla crisi...molti licenziamenti con un alto tasso di disoccupazione...ma dove quando lavori almeno lo stipendio te lo pagano regolarmente...a differenza delle "nostre" cattive abitudini siciliane.
Non mi volgio dilungare molto su questo argomento anche perchè ahime' parlarne qui non aiuta nessuno ma ritenevo comunque doveroso accennare un minimo a questa situazione che mi colpisce di rimbalzo per le esperienze vissute da parenti e amici...

Tornato qui in UK ho avuto 1 week end libero per riabituarmi ai ritmi cittadini, incluse le uscite, lo shopping, la salsa, ecc.
Qui per ora fa molto freddo (intorno ai 5 gradi) quindi è d'obbligo il cappellino di lana, guanti e sciarpa per evitare qualche botta di influenza che francamente preferisco evitare...

Ho ripreso a lavorare Lunedi di questa settimana con un progetto "fuori casa" a Dundee...una piccola città in Scozia sede di università e di alcune aziende del settore finanziari tra cui quella che ha richiesto la "Penetrazione".
Anche in questa azienda, dove sono stato 4 giorni, si vedevano le vittime della crisi economica...gli uffici erano enormi ma pressochè vuoti...a causa dei tagli di personale che molte aziende del settore finanziario hanno dovuto operare per tenersi a galla.
In UK quando ti devono mandare a fanculo (immagino) lo fannno senza tanti complimenti...tipo "ci dispiace molto ma dobbiamo risparmiare e tu fai parte di un ramo non produttivo...buona fortuna"...MINKIA immaginatevi...non vorrei essere nei panni di uno di questi...e speriamo che a me non capiti mai!
Ad ogni modo il lavoro è andato bene: ero li con un collega e quindi siamo riusciti a fare tutto per tempo e a scrivere anche il report senza sforare nei tempi... cosa buona che mi permette domani (lunedi) di iniziare un nuovo progetto senza pensieri di dover finire ancora il precedente.
Durante la settimana ho avuto anche l'occasione di incontrare la mia amica Annalisa che si è rencentemente trasferita a Dundee per lavoro ma che prima abitava a Manchester: siamo stati in una pizzeria (Don Michele) il cui proprietario era un signore di Ragusa...e minchia appena ha saputo che ero siciliano è scattata la solidarietè isolana...con tanto di discorsi tra una portata e l'altra,sconto e amaro finale (peccato non avvessero il limoncello che ci stava tutto).
Paradossalmente è il primo siciliano che ho incontrato qui in UK, a parte gli amici che vivono a Londra e che conoscevo da prima di partire...
...ma che caz ci faceva questo con un ristorante a Dundee? Citta piccola e arroccatissima?...mah...mistero.
Sono rientrato giovedi pomeriggio e venerdi sono stato in ufficio: era la prima volta dopo le vacanze quindi circa 3 settimane/ 1 mese.
Verso le 10 del mattino il mio managar (MT) è venuto al mio desk per chiedermi come stavo, come avevo passato le vacanze eccetera eccetera...e poi mi ha chiesto se avevo 10 minuti per fare una chiaccherata...in privato...e io subito ho pensato ("Minkia...chi cumbinavu!?")...ci siamo recati in una saletta adiacente, mi ha fatto accomodare e subito mi dice "So, good news!" e io "What?" e lui "Congratulations for your CREST certification, we are very impressed by you, you did an excellent work so far...that's a letter for you" ...e MINKIA...apro la lettera e cosa c'era scritto?!!?
che a partire dal 1 Gennaio 2009 avrei avuto un aumento con gli STRAKAZZI...Azzo sono rimasto a bocca aperta...non sapevo che dire se non "Thank you very much....that's much more than I was expecting"...e lui "Is a pleasure...we don't want that people go away so when things are good we like to have people satisfied in the team"....e tutto questo per aver ottenuto quella certificazione...di cui avevo sottovalutato il valore...alla luce di questo aumentone.
Inutile dire che il giorno stesso ho mandato una mail a tutto il team dicendo che erano miei ospiti per un drink al pub sottostante a fine giornata...altri drink li ho poi offerti in serata agli amici della salsa...e ieri (sabato) ho ulteriormente deciso di festeggiare comprandomi una TV!!!
Si avete capito bene...adesso anche io ho una TV a casa...un bel 40'' LCD della samsung...troppo figo...che ci vogliono occhi per taliarlo...in senso letterale!
Ieri, sabato sera, sono stato ad una cena in un ristorante malesiano con un gruppo di amici...un gruppo international fatto di italiani, indiani, malesiani, spagnoli,inglesi,africani...praticamente tutti i continenti tranne gli USA...maggior parte erano ragazze (come piace a me) e quindi mi sono dilungato nelle chiaccere con un pò tutte...divento sempre più bravo nelle relazioni sociali...sarà per il mio inglese di M? boh...
Oggi domenica sveglia con calma e poi sono uscito per fare un po di shopping: ho comprato tre camicie di quelle che in teoria non hanno bisogno di stiraggio...ma voi ci credete? Io no...per questo le ho comprate...minchia sarebbe per me una rivoluzione, considerando il tempo che ancora impiego per stirare una camicia...ahahahha....vedremo.
Adesso sono a casa a scrivere questo post e rilassarmi un pochino: piu tardi esco e vado all'OPUS per un paio di ore di ballo...difficile rinunciarci...mi fa troppo bene e si incontrano e reincontrano sempre persone nuove e interessanti...spero anche oggi sia cosi.
La prossima settimana (verso la fine) sarò a Londra per un paio di giorni...mi piacerebbe rivedere gli amici che ho li...ma ultimamente loro hanno i loro impegni di lavoro ed è difficile appattare le cose...quindi quello che viene mi prendo! Ad ogni modo tornerò presto sul blog per raccontarvi la prossima settimana.
Un caloroso saluto a tutti/e.

Nessun commento: