mercoledì 16 gennaio 2013

Vivere a Gibilterra - L'avventura continua


Cari Amici e Lettori del Blog...lo so lo so che l'ultima volta che ho postato su queste pagine era il ontano Febbraio dello scorso anno ma che vi devo dire? Ormai dovreste sapere la storia della mia Lagnusia!

Comunque rieccomi qui nuovamente (vivo e vegeto per quelli che se lo fossero chiesto) con un nuovo post su questo blog, ormai seguito da molte più' persone di quante potessi immaginare quando lo iniziai nel 2008.

Per prima cosa approfitto di questo spazio per inviarvi:

I Miei Migliori Auguri Per Un Fantastico 2013!

Nella speranza che quest'anno sia quello buono per tutti, ma soprattutto per coloro che nel 2012 hanno stentato a trovare un lavoro ed una situazione di vita migliore sia in Italia che all'estero.

Durante tutto il 2012 ho infatti ricevuto tantissime email da persone che hanno trovato la ora famosa pagina sul come trovare lavoro a Manchester nella quale invito tutti i lettori del blog a contattarmi per avere consigli sui loro CV, su quali lavori ci potrebbero essere disponibili, su quali aree scegliere per chi si sposta a vivere a Manchester, e via cosi con le domande e curiosità  più  disparate proprie di persone che intravedono negli UK una possibile ancora di salvezza da una situazione lavorativa e sociale che in Italia lascia (e lascerà  sempre - purtroppo) molto a desiderare.

Cosa e' successo ultimamente da queste parti?

Se vi stavate chiedendo questo vi dico subito che la situazione qui non e' cambiata moltissimo da quando ci siamo trasferiti. Continuo a lavorare (felicemente) da casa per la stessa ditta che mi assunse (si dice cosi?!) a Manchester nel 2008.
Riesco a lavorare benissimo da casa anche se devo dire che l'ambiente da ufficio, circondato dai vari colleghi scherzosi e talvolta un poco cacacazzi (in senso affettuoso) mi manca.
Naturalmente siamo quasi sempre in contatto via chat con i colleghi/amici più  stretti pero' a pranzo assieme e a birre la sera non ci possiamo andare via chat, purtroppo.

Da quando vivo qui non e' ancora capitato che mi richiamassero a Manchester per fare rapporto, sicuramente pero' non si sono dimenticati di me in quanto mi continuano a pagare lo stipendio? Booh?? :-)

In ogni caso devo dire che ho lavorato abbastanza, anzi credo di essere più  produttivo lavorando da casa di quanto lo fossi prima. Ma forse questo l'ho già scritto e quindi non mi dilungo più' di molto.

La vita in quel di Gibilterra (o dovrei dire La Linea De La Concepcion) procede praticamente uguale a prima e sempre tranquillamente. Naturalmente adesso conosciamo più gente e ci muoviamo agevolmente nei dintorni con una macchina che abbiamo dovuto comprare (la classica Seat Ibiza Turbodiesel di terza mano).

Qui e' quasi sempre cielo blu e sole a manetta e recentemente abbiamo anche cambiato di casa per un appartamento più grande e luminoso dove devo dire che si sta una favola. Anche per la gioia della mia Bella che a Manchester non ci tornerebbe nemmeno con le bombe.

In molti mi hanno scritto chiedendomi del posto e con alcuni di loro ci siamo anche incontrati da queste parti. 
Ovviamente quasi sempre Italiani come noi che si spostano qui dopo esperienze passate in UK o direttamente dall'Italia, attratti dal clima e da stipendi migliori.

In effetti ogni tanto guardo le offerte di lavoro da queste parti e ce ne sono di tutti i tipi, soprattutto se sei un tecnico informatico/sistemista, uno sviluppatore web/java, un content editor, un'analista di dati, un esperto in finanza o semplicemente se hai qualche esperienza di lavori in call-center.

I lavori per Italiani sembrano fioccare da queste parti grazie al fatto che il mercato del gioco online in Italia e' vivo e' florido, con tanti giocatori a cui piace scommettersi anche le mutande per la gioia di vincere ogni tanto.

Lavorare a Gibilterra e' anche conveniente da un punto di vista dei benefici riconosciuti al lavoratore e alle tasse dovute da queste parti che in media non vanno oltre un 30% sullo stipendio (altri paesi come Francia e Germania sono per esempio a oltre il 40%, inclusi gli UK per alti stipendi).

Ovviamente ci sono anche dei "contro" a vivere qui, ma questi credo siano abbondantemente bilanciati dai "pro" e quindi non ve ne parlerò in questo post. 
Dedicherò un post separato sul tema "Lavorare a Gibilterra" su un'altro post che ho già in mente.

I Miei Propositi Per il 2013

Ho già  stilato una lista di cose che vorrei provare a fare e migliorare in questo 2013. Questa lista include anche dedicarmi di più a questo blog per renderlo più funzionale e utile per tutti i visitatori.

I lettori più affezionati dovrebbero già avere notato dei cambiamenti nell'interfaccia.
Noterete infatti che adesso ci sono dei pulsanti per "sharare" (condividere) il blog sulle varie reti sociali.

Il mio obiettivo per quest'anno e' infatti raggiungere il maggior numero possibile di italiani interessati a trasferirsi all'estero, in cerca di consigli e pieni di domande. 
Vorrei fare di più e per quello vi chiedo di condividere questo blog ma soprattutto la pagina che trovate qui  sui Vs. vari Facebook, Twitter, Google+ e chi più ne ha più ne metta.

Sto lavorando anche sulla mailing list (a cui potete registrarvi usando questo link) creando dei gruppi a cui ognuno potrà associarsi in modo da ricevere solo le informazioni di interesse.

Se siete già  iscritti alla mailing list molto presto invierò  una email informandovi di quando potrete aggiornare le vostre preferenze in tal senso.

Ho anche creato una pagina specifica sul blog col titolo Lavoro Sicurezza Informatica rivolta ai vari professionisti del settore Sicurezza Informatica che al momento si trovano in Italia ma che vorrebbero trasferirsi e cominciare a lavorare in UK. 
Sono particolarmente contento di poter aiutare questa categoria specifica visto che fondamentalmente siamo colleghi e anche perché  ho delle concrete possibilità  di aiutarvi e mettervi in contatto con una bella lista di recruiters che stanno solo aspettando i Vs contatti per mettersi al lavoro e trovarvi il lavoro dei vostri sogni...

Mi e' già  capitato di "piazzare" qualcuno a Londra in questo modo e semplicemente non vedo l'ora di aiutare altri amici.

Quindi riassumendo i miei propositi per il 2013, relativamente a questo sono:
  • Migliorare i contenuti e l'utilizzabilità del sito
  • Aumentare il numero degli iscritti alla mailing-list
  • Aumentare il numero dei lettori grazie al vostro aiuto (usando i vari Facebook, Google+ etc.)

Un Aneddoto Per Chiudere il Post

Non potevo chiudere questo post senza raccontarvi un episodio che mi e' capitato recentemente.

Durante le Feste Natalizie io e la mia Bella abbiamo fatto qualche gita nei dintorni e un giorno abbiamo deciso anche di andare ad esplorare Marbella che dista poco più di 40 minuti da dove viviamo ora.

Quindi ci siamo messi a bordo della nostra bella Seat Ibiza 1.9 Turbo Diesel del 2007 (con 125.000km) e via sull'autostrada che da qui porta alla ridente e soleggiata Marbella.

La macchina che abbiamo (malgrado i Km.) si comporta ancora abbastanza bene ed ha una discreta potenza, diciamo che quei 40 minuti potrebbero tranquillamente diventare 20, se non fosse per il limite di velocità  che qui in Spagna e di soli 120km/h.... cioè' praticamente si va a due...

Durante il tragitto per Marbella a un certo punto c'e' un bel tunnel lungo almeno 1 km e proprio quando eravamo a meta' dello stesso sento un rumore pazzesco, quasi animale.

Il rumore faceva più o meno cosi': 
"ROARRRRRRRRRRRR ROARRRRRRRRRRR ROARRRRRRRRRRR ROARRRRRRRRRRR" 

Tra il pensare e il guardare nello specchietto retrovisore e' passato qualche secondo e cosa vedo? 
Un Ferrari Grigio Fiammante che si avvicinava a velocità impressionante!!!!

Minkia confesso che io non avevo mai sentito il rumore di un Ferrari incazzato ma vi posso assicurare che e' un qualcosa che pure i leoni della giungla si andrebbero a nascondere.

E infatti appena ho visto il Ferrari che arrivava sono passato dalla corsia di sorpasso (su cui transitavo a 120 km/h fissi) a quella "normale" per lasciare spazio a lei....la signora Ferrari incazzata.

E allo stesso modo hanno fatto tutti quelli che erano davanti a me, lasciando spazio a quello spettacolo come se stesse passando la regina di Inghilterra....

Magari Voi non ci crederete ma io sono rimasto a bocca aperta per circa 5 minuti...e ancora oggi quando ci ripenso...SIGH SIGH...guidarne una cosi' un giorno...un sogno irrealizzabile...

Quindi Vi lascio con:

I Miei Migliori Auguri Per Un Fantastico 2013 e Quando Un Giorno Vi Comprerete La Ferrari Fatemi Fare Un Giro!!!



1 commento:

Unknown ha detto...

Ciao Daniele,ho trovato per caso il tuo blog ed ho deciso di scriverti dato che:
1. Lavorerò a Settembre anch'io nel settore della Security.
2. Sono di PALERMO!!

Se hai un pò di tempo vorrei chiederti qualche info riguardo il lavoro e in generale sulle tue esperienze.

Ciao
Mauro Vannelli