domenica 22 gennaio 2012

Vivere a Gibilterra - Seconda Parte

Salve di nuovo cari lettori.

Oggi e' domenica e dopo una bella giornata di sole, gran parte trascorsa a passeggiare lungo la spiaggia, rieccomi qui per la seconda parte del post che ho iniziato a scrivere ieri.

Vi avevo lasciati dicendo che, visto gli alti costi di affitto richiesti a Gibilterra, abbiamo deciso di trovare una casa in Spagna, precisamente in La Linea della Concepcion.

Il nostro nuovo appartamento si trova a cinque minuti (a piedi) dalla "spiaggia di Levante": questo significa che in estate (quando il sole tramonta da queste parte verso le 9.30) si puo' ancora andare in spiaggia e godersi un po' di relax subito dopo aver finito di lavorare. Vi assicuro che pur essendo Palermitano mi ero dimenticato come e' bello potersi rilassare sulla spiaggia con regolarità', visto che negli ultimi anni a Manchester le spiagge (siciliane) le ho viste col conta gocce.

Come Abbiamo Trovato Casa?

Cercare casa a Gibilterra o qui a La Linea e' stato piuttosto semplice se paragonato con le note difficoltà' british.
Infatti, come alcuni di voi gia' sanno, affittare casa in UK, tramite un'agenzia, significa dimostrare all'agenzia che potrai permetterti di pagare i primi 6 mesi di affitto.

A tal fine ti richiedono : contratto di lavoro, referenze del datore di lavoro, conto corrente bancario inglese, autorizzazione per farti il credit-check.

Quando infine sono soddisfatti di tutto (specialmente del credit-check) saranno felici di affittarti la casa...ma da quando cominciano a controllare a quando finiscono puo' passare anche una settimana (se non piu').
Ora, se avete tempo di aspettare, questo non e' un problema....ma quando dovete pagarvi l'hotel per quei giorni questo processo vi scasserà' particolarmente la big M.

Per fortuna da queste parti il processo e' molto più relaxato.
Io e la mia Bella abbiamo infatti iniziato la nostra indagine sugli affitti già' verso Gennaio del 2011, quando iniziammo a contattare le agenzie di renting da Manchester.

Grazie al web ne abbiamo trovato diverse e con quelle che si sono dimostrate più' disponibili abbiamo fissato degli appuntamenti verso Marzo del 2011, quando siamo venuti a Gibilterra per lungo week end in vacanza.

Da quello che abbiamo appreso in quell'occasione le agenzie non sono molto "pillicose" (leggi scassa-minkia).

Infatti non richiedono tutto il pappardello di documenti che invece sono necessari per affittare una casa a Manchester...basta la parola (e il deposito).

Una grossa differenza, che per alcuni potrebbe essere un problema, e' pero' il fatto che affittando tramite una agenzia spagnola ti verra' richiesto (dall'agenzia) l'equivalente di mezzo affitto oltre al deposito e il primo mese anticipato che dovrai versare al tuo nuovo proprietario di casa.

Questo significa che per una casa per cui ti richiedono 760 euro al mese (come la nostra) alla firma del contratto di dovrebbero sborsare : 380 (agenzia) + 760 (deposito) + 760 (primo mese) = 1900 euro....che e' una bella botta minkia!E senza parlare che sti soldi dovrai pagarli in contanti, visto che le agenzie non accettano carte di credito o altre forme di pagamento (leggi bonifico).

Se invece si affitta tramite un'agenzia Gibraltaregna invece non dovrete pagare la quota agenzie quindi la spesa si abbassa considerevolmente. Inoltre di solito accettano carte di debito quindi il problema del cash pronto non ci dovrebbe essere.

Quando siamo arrivati a fine Giugno eravamo quindi consapevoli che avremmo dovuto pagare un bel po' di soldi inizialmente prima di poterci spostare nella nostra nuova casa.

A questo si e' aggiunta la difficoltà' che in quel periodo non c'erano molte case disponibili, in tutto infatti avevamo meno di una decina di appuntamenti con 4 agenzie diverse.

Una cosa pero e' successa (un altro colpo di culo?) che ci ha permesso di non pagare la quota agenzia pur avendo affittato tramite un'agenzia spagnola.

In pratica nei giri di case che abbiamo fatto quello che mi ha stupito e' che le agenzie non avessero le esclusività' degli appartamenti da affittare.
Per essere più' chiari i proprietari immobiliari che hanno case disponibili "spargono" mazzi di chiave a destra e sinistra ad agenzie al di qua' e aldilà' del confine con la conseguenza che gli eventuali affittuari (cioè' noi) vengono portati a vedere gli stessi appartamenti da agenzie diverse.

Questo e' infatti cio' che ci e' capitato: l'agenzia spagnola "tizio" ci porto a vedere questa casa dove siamo ora..dicendo che il proprietario voleva 800 euro al mese e che il contratto minimo che si poteva fare era di 1 anno.

L'agenzia "sempronio" di Gibilterra (senza chiederci quali altre case avessimo visto nel frattempo) ci porto', il giorno dopo, a vedere la stessa casa...
...io naturalmente non dissi che li' ci eravamo già' stati perche' volevo sentire quale era la richiesta del proprietario (chi non l'avrebbe fatto infatti?).

"Sempronio" ci disse che il proprietario voleva 800 euro ma egli ("sempromio) avrebbe potuto convincere il proprietario a una quota mensile più' bassa (che poi fu di 760 euro)...inoltre ci disse che il contratto poteva essere benissimo di 6 mesi (anziché' 1 anno richiesto da "tizio"). Infine "sempronio" ci ricordo' che con loro non avremmo dovuto pagare la quota agenzia, mentre con "tizio" si.

E stiamo parlando di agenti che stavano contrattando per la stessa casa, stesso proprietario, etc. etc.!!!

Quindi cosa fare a questo punto? Il portafoglio mi suggeriva "vai con sempronio - vai con sempronio"...pero' il mio istinto mi suggeriva che "sempronio" era un poco truffardo.

Il mio istinto mi diceva che dovendo affittare casa in Spagna era meglio rivolgermi a un'agenzia spagnola...questo per una question di manutenzione....se mai co fosse stato un problema con la casa in Spagna l'agenzia locale avrebbe provveduto a una soluzione locale.

Ma se invece la compagnia affittante fosse stata Gibraltaregna un eventuale problema locale (per noi) sarebbe stato internazionale per loro. E magari se ne sarebbero pure sbattuti le balls, visto che, dopotutto, noi non avremmo pagato loro una cispa (leggi Minkia)

Da quello che abbiamo appreso dopo infatti, le agenzie Gibraltaregne, quando si tratta di case spagnole, semplicemente passano la palla al propietario....e se il proprietario e' un bastardo allora facile che se hai un problema oggi ti dovrai passare il tempo al telefono (chiedendo il suo intervento) per averlo risolto, magari tra una settimana.

Quindi il mio istinto mi disse..."vai con tizio...ma cerca di fare l'affare".

E allora chiamai tizio e gli dissi: "Tizio, guarda che "sempronio" ci ha fatto vedere la stessa casa tua ma ci chiede di meno e solo sei mesi di affitto per il contratto - inoltre, caro tizio, sempronio non ci richiede mezzo mese di commissione come fai tu...tu che faresti al posto mio? Tizio siccome ti voglio essere amico se mi fai le stesse condizioni io affitto con te piuttosto che con "sempronio" che mi pare un poco truffardo!'

E siccome la Crisi e Crisi anche da queste parti "tizio" capi' la situazione e mi assicuro' la stessa offerta.

Risultato? Il giorno dopo abbiamo fatto il contratto (risparmiando la tizio commission) ed eccoci qua.

Una cosa cosi' non sarebbe mai potuta succedere a Manchester, dove infatti le agenzie ed i proprietari sottoscrivono un contratto di esclusività' prima di dare le case in affitto.

Cosa e' successo dopo?

Il mio istinto era giusto. Tizio si e' rivelato un ottimo interlocutore che sin da subito si e' reso molto disponibile per risolvere i problemini che abbiamo trovato nella nuova casa.
Tra l'altro tizio, quando lo chiamai, mi disse pure grazie per essere stato onesto con lui e per avergli dato la possibilita' di fare la stessa offerta, senza andare subito da "sempronio".

Nel giro di una settimana da quando eravamo qui nella nuova casa, mi e' stato attivato anche internet.
Ho scelto ONO come provider e' una linea con velocità di 50MBIT/s.

Azzo devo dire che questa cosa di internet per me e' stato un sorpresone! Infatti mai mi sarei aspettato questa velocità nel attivare una linea internet (a Manchester ci sono volute due settimane dall'ordine alla consegna) ed inoltre la velocità' e veramente 50MBIT/s...

...per il mio lavoro da casa questo era un fattore fondamentale e devo dire che prima di trasferirmi ero anche un poco preoccupato: che impatto sul mio lavoro avrebbe avuto una linea internet di M? Magari non avrei potuto consegnare i lavori come ero abituato a fare...con la conseguenza che i miei boss avrebbero potuto anche ripensarsela.

E invece e' andato tutto alla grande per forturna...e i miei capi quasi si sono dimenticati che sono da queste parti visto che praticamente non parliamo più se non tramite email :)

Gli unici rapporti lavorativi che ho con Manchester sono infatti con i colleghi/amici rimasti li' e con le ragazze dello scheduling (che nel corso degli anni a Manchester mi sono coltivato in buoni rapporti).


Ma quanto scrivo? Ci sarebbero altre cose da aggiungere ma meglio conservarle per le prossime parti di questo "Vivere a Gibilterra" post. Alla fine credo sia meglio suddividere la storia in più' puntate invece di passare ore e ore a scrivere sul blog, col rischio che ste storie non se le legge nessuno.


Ma parliamo anche di questo Blog

Oggi i lettori più attenti avranno che ho cominciato a pubblicare informazioni utili a chi sia in cerca di un lavoro in Inghilterra.

Ho infatti pubblicato questa pagina dove riassumo le opportunita' di lavoro che mi vengono inviate via email dai recruiters.

Ho anche creato una newsletter tramite il servizio offerto da Mailchimp che mi permetterà' di tenermi in contatto più diretto con tutti i lettori che vorranno iscriversi.

La mia idea e' di mandare avvisi ogni qualvolta nuovi contenuti saranno disponibili sul blog, con particolare riguardo alle comunicazioni utili per la ricerca di un lavoro in Inghilterra.

Se sei interessato puoi iscriverti anche tu alla newsletter usando questo link (oppure uno dei link in alto a destra) e quindi unirti agli altri lettori che lo hanno già fatto nei giorni scorsi!

Arrivederci al prossimo post.
Ciao!





sabato 21 gennaio 2012

Vivere a Gibilterra - Prima Parte

E finalmente, dopo tanto tempo, rieccomi qui di nuovo su questo blog a parlare di me. :)

I followers di questo blog già' sanno che ormai dalla fine di Giugno non vivo più' a Manchester, città' che ho lasciato per trasferirmi a Gibilterra.

Perche' Gibilterra?

I perche' di questa scelta sono stati molteplici come ho già' scritto in un precedente post su questo sito.

In poche parole l'argomento Gibilterra e' venuto fuori cosi' per caso un giorno mentre parlavo con la mia bella. Come molti non conoscevo granché' di questa parte del mondo non essendoci mai stato, pero' la mia Bella che era stata da queste parti diverse volte in vacanza me ne aveva parlato molto bene.
Tra le cose positivi che appresi durante quella discussione eccovene alcuni:

  • Bel tempo quasi tutto l'anno
  • Praticamente identico al vivere in Spagna che e' stato già' uno dei miei sogni in passato
  • Vivere immerso in una cultura che e' molto più' simile a quella italiana
  • Un sacco di nuovi posti da visitare (qui nelle vicinanze) senza necessita' di prendere un aereo
  • etc. etc.
Di argomenti negativi non ce ne furono molti durante quella conversazione...del resto la mia Bella era stata da queste parti solo in vacanza e Le era andato tutto bene...


Ricordo comunque che una delle cose che mi racconto' mi colpi' particolarmente...niente di eccezionale se ci penso ora ma la Bella mi disse che a Gibraltar usano la stessa moneta che in UK, senza bisogno di cambiare, senza pagare commissioni quando si preleva dal bancomat, e anche le banche usano lo stesso sistema di identificazione dei conti correnti...in pratica la stessa identica cose che gli UK da un punto di vista economico.

Questo punto fondamentale ha innescato allora tutta una serie di pensieri e pensamenti che il giorno successivo a questa discussione mi porto ad avere la prima conversazione col mio capo in merito all'argomento "Che ne dite se io vado a lavorare DA Gibilterra in remoto, continuando a fare quello che faccio qui dall'ufficio...ma in realtà'  lavorando da casa?"...

Inutile dirvi che quella non fu l'unica che ebbi con il mio boss in merito alla questione...diverse altre ne seguirono ma tutte furono con un esito positivo ed ora eccomi qui che scrivo questo post quasi sei mesi dopo da quando ho lasciato Manchester ...in pratica ho avuto l'ennesimo colpo di culo nella mia vita...

Cosa mi e' successo negli ultimi sei mesi?

Credo che gli ultimi sei mesi siano stati i più' intensi della mia vita visto che, oltre al trasferimento, quasi subito dopo c'e' stato anche il (mio) matrimonio...anzi i miei due matrimoni visto che il primo lo abbiamo fatto a Budapest (il 3 Settembre 2011) mentre il secondo lo abbiamo celebrato a Palermo (il 13 Ottobre 2011).
Minchia due matrimoni? Ma sei un pazzo? (direte voi)...be' forse si considerato che anche il trasferimento da Manchester a qui non e' stato una cosa da poco.

Abbiamo speso una tempesta di soldi per organizzare il tutto e francamente ancora mi piange il portafogli...pero' devo dire che ne e' valsa la pena.
Ci siamo divertiti ad entrambi gli eventi con le famiglie e gli amici riuniti...momenti indimenticabili che mi hanno unito ancora di più' alla mia Bella ora moglie.

Il trasferimento qui a Gibilterra, avvenuto circa 2 mesi prima del primo matrimonio, ci ha anche dato la possibilita' di trascorrere la prima lunga estate calda da tanto tempo.

Considerate che le temperature medie da quando siamo arrivati qui a quando siamo partiti per il matrimonio si sono aggirate intorno a 27 gradi con un gradevole venticello di frescura che contribuiva a farci godere meglio la nuova situazione.

Questo del resto era uno dei vantaggi di vivere in questa parte del mondo...sole a manetta!!!

A proposito di dove vivo ora 

Gibilterra e' un bel posto visitato da un sacco di turisti quasi tutto l'anno. Diverse navi da crociera fanno infatti scalo qui per dare la possibilita' ai proprio passeggeri di fare un po' di shopping senza IVA (un altro dei vantaggi di chi puo' fare shopping da queste parti).

Gibilterra e' anche un paese che negli ultimi anni e' stato letteralmente preso di assalto dalle compagnie di gambling e giochi online, visto che la legislazione di qualche anno fa assicurava "nessuna tassa" sul profitto di una nuova compagnia con licenza di operare sul territorio...mentre dall'anno scorso la tassazione sui profitti e' limitata ad un mero 10% ...

...ovvero quasi tutte le compagnie di scommesse, trasferendosi da queste parte, risparmiano un fottio di soldi in tasse...e stiamo parlando di quasi tutte le più' grandi compagnie a livello mondiale: BWIN Party, Bet Fair, Poker Strategy, 888, etc. etc.

L'effetto di questo trasferimento dagli UK ha anche contribuito allo sviluppo di nuovi posti di lavoro che prima mancavano da queste parti...con le compagnie sono infatti arrivati anche tutti i loro dipendenti provenienti da un po' tutte le parti di europa : UK, Italia, Francia, Grecia, Germania, Spagna, etc. etc.

Pero' tutto cio' ha anche contribuito ad un altro fattore...Gibilterra e' diventata carissima da vivere.

Parlando di affitti infatti bisogna dire subito che per permettersi una casa di quelle "fancy" in Ocean Village (un quartiere dove quasi tutti gli appartamenti sono nuovissimi, con vista sulla marina dove sono parcheggiati barconi di tutte le serie e dimensioni, a due passi dal casino, ristoranti, bar e locali notturni) bisogna uscire dalle proprie tasche l'equivalente a tre affitti che pagavo a Manchester!!!! Minchia a Manchester pagavo 600 pound al mese e qui, per permettermi la casa di cui sopra (un due stanze e non di più') avrei dovuto pagare almeno 1800 pound!!! Stagran, Stami, stica....

...risultato?

Ci siamo fatti l'esame delle finanze e anche quello di coscienza e ci siamo resi conti che (pur potendo permettercelo) non valeva la pena di spendere tutti sti soldi...e quindi abbiamo deciso di attraversare il confine con la Spagna (15 minuti a piedi) e di cercare una casa in affitto li', nella città chiamata La Linea De La Concepcion.

La casa (un tre stanze) l'abbiamo trovata...e al mese adesso paghiamo 700 euro più' luce, acqua, internet e minkiatelle varie.
In pratica spendiamo quando spendevamo a Manchester...ma la casa e' molto più'  vivibile, a cinque minuti a piedi dalla spiaggia più' vicina e in una zona dove si può' contrattare internet ad una velocità' che arriva fino a 100MBIT al secondo... più' veloce di quello che potevo avere a Manchester!!!!

Questo ultimo dettaglio rende il mio lavoro da remoto una bazzecola...e praticamente come essere in ufficio e per quello non ho avuto nessun problema a "consegnare" tutti i lavori che mi sono stati assegnati negli ultimi mesi.
Questo con pace d'anima dei miei boss per i quali se non ci sono problemi ...tutto a posto!

Di cose da dire ce ne sarebbero ancora molte, ma adesso si e' fatto tardi...quindi ho deciso di dividere questo post in due parti, sperando di avere tempo domani (domenica) per concludere.

Quindi per il momento vi saluto ma rimanete sintonizzati per la seconda parte del blog!

Ciao!

















martedì 17 gennaio 2012

Nuova Opportunita' di Lavoro per Java/Ruby Developer a Londra

Cari Amici con la 'A' maiuscola,

come promesso eccovi una nuova opportunita' di lavoro appena ricevuta sulla mia email.

Questa volta si ricerca uno sviluppatore Java/Ruby per una societa' a Londra.

Vi ricordo che da quest'anno potete ricevere aggiornamenti sulle ultime novita' di questo Blog semplicemente iscrivendovi alla newsletter, usando il seguente link:

Iscrizione alla newsletter di My Manchester Life!

Vi ricordo anche che tutti i potenziali interessati all'offerta pubblicata sotto possono inviarmi una mail all'indirizzo mymanchesterlife@googlemail.com per ottenere i dettagli del recruiter da contattare.

Infine ricordo a tutti che potete ricevere direttamente offerte che matchano il vostro CV se iscritti al servizio CVTrumpet (vedi sotto o il banner a lato)

Iscriviti a CVTrumpet

Buona caccia!
Ciao!

(Segue il testo della nuova opportunita' di lavoro ricevuta)


Good morning,
Please find below our latest role for a Java/Ruby developer based in London.
This is a permanent role looking to pay £35-45k but they will make offers to people outside this range if they believe your skills would be of use.
If you would like to apply, pleaserespond with your salary expectations and an up to date CV.
Ruby/Java Developer
An award winning marketing company urgently requires a developer with strong all round skills in Java or Ruby to join their busy development team based in London. This is a great opportunity for an ambitious Java or Ruby developer to work in the Cloud space.
Keywords: Java, J2EE, J2ME, Oracle, Spring, Maven, MVC, Hibernate, Swing, Struts, JBeans, Java Beans, Core Java, JEE, Unix, Linux, Websphere, Weblogic, Web Server, SOAP, JDBC, JDK, API, GUI, HTML, XML, Gang of Four, Design Patterns, Design, Development, Developer, Java Developer, Agile, Scrum, Ruby,
This is a fantastic opportunity for a Ruby or Java developer who views the impossible as possible and always seeks a challenge. Not only will you be intellectually stimulated but there will be a great chance to explore both new cutting edge technologies in a creative environment and work for a leading company whose name is recognised worldwide.
Required Skills / Experience:
** Ruby or Java
** Cloud experience (e.g. SAAS)
** Torqbox
**CSS Javascript and AJAX
**JQuery
**Web 2.0 Technologies
Useful Skills / Experience:
** Ruby on Rails
** J2EE
** Python
** HTML
** MySQL
This is an exciting company to work for, including the chance of progression within the company. This company is aiming to set the world on fire within the cloud space with particular interest within the economic market. It is set to take on the current system for stock exchanges and will revolutionise the way in which this market is run!

martedì 10 gennaio 2012

Un'altra job lead appena arrivata! PHP developer cercasi.

Salve a tutti! Questa volta un recruiter sta cercando uno sviluppatore PHP per lavorare in un'azienda di Belfast, in Irlanda del Nord. Non sono mai stato da quelle parti quindi non saprei dirvi se vale la pena trasferirsi da quelle parti comunque alcuni miei colleghi, nati li', me ne hanno sempre parlato bene quindi potrebbe essere da considerare! In ogni caso eccoVi sotto la job lead...questa volta l'offerta e' per 35k Pound annue...piu' bassa delle precedente ma non da buttare via, considerando gli stipendi in Italia per posizioni simili! Ancora una volta invito gli interessati a registrarsi al servizio CVTrumpet (vedi banner a lato) per sponsorizzare il vostro CV direttamente presso i recuiters in UK. Ciao!

" PHP Developers Required – Up to £35000 per year on offer for the right candidates I am currently working on a number of PHP vacancies for a number of companies based in Belfast. These are full-time permanent roles and my clients will consider entry level developers up to senior developers with a salary range of £18k - £35k per annum on offer. I have included links to the roles below: {Attenzione! qui ho rimosso i link. Mandatemi una mail se siete interessati all'offerta e Vi giro la mail completa di tutte le informazioni.} If you are interested in hearing more about these positions please feel free to contact me directly. All applications are dealt with in the strictest of confidence. PHP is a skill set that is lacking in the IT Sector of Northern Ireland. If these roles are not off interest but you are looking for a move please get in contact as I can do some productive work on your behalf. Thanks for your time. "

mercoledì 4 gennaio 2012

Ciao a tutti di nuovo.

Oggi ho deciso di cominiciare a postare sul blog le offerte di lavoro che mi pervengono periodicamente nella casella di posta.

Considerate che queste email non sono sollecitate ma mi arrivano semplicemente perche' a suo tempo mi registrai con il servizio offerto da CV Trumpet e oggi, a distanza di piu' di quattro anni, ancora ricevo email periodiche che potenzialmente potrebbero tradursi in colloqui di lavoro.

Comunque eccoVi la job lead qui sotto...e minkia notate che pagano fino a 60,000 sterline annue (possibilmente piu' bonus) per questa posizione.

Quindi se siete interessati mandatemi una mail e vi metto in contatto col recruiter!
Ciao!!!

(Segue Opportunita' di lavoro Ricevuta)

"""
Good Afternoon, Please review the following job spec if you're currently looking for new opportunities

Java and/or C# Developer urgently required by a unique software development company for their flagship London offices. As the Software developer you'll be well versed in open source technologies and create innovative and customised web based solutions for their numerous blue chip clients.

Key Skills / Experience

** Java and/or C#
** .Net
** Scripting Language Experience i.e. Python or Perl or Bash or Ruby
** Functional Language Experience i.e. Lisp/Scheme or F# or Erlang or Haskell or Scala
** Knowledge of Algorithms and Data Structures
** Experience with the Full Development Lifecycle (SDLC)
** Unix and Windows

Preferable Skills / Experience

** RabbitMQ
** Expro

As the Java and/or C# Developer you'll be a key member of their world class development team involved in developing and building intricate software solutions. You'll be experienced with a multitude of programming languages, open source technologies and functional languages. As the Java and or C# developer you'll be involved in a wide range of projects and will have the freedom to use different skills to deliver the high quality solutions they are renowned for. In addition to Java or C# you will also be required to have knowledge of a Scripting language such as Ruby or Python and a Functional language such as Erlang or Haskell. If however you have knowledge of the functional aspects of Ruby or Python that would fulfil both requirements

This isn't a conventional software development role; you'll be given the freedom to express your flare for development that is rarely found in most companies. This is a truly unique opportunity for an experienced developer to join a well respected software development company that supplies solutions to large blue chip client. You'll have the opportunity to stay ahead of the curve and use the newest and most exciting technologies that are on the market

Salary to £60k depending upon experience + Excellent Benefits

If this sounds of interest please reply with an up to date version of your CV
"""