domenica 22 gennaio 2012

Vivere a Gibilterra - Seconda Parte


Salve di nuovo cari lettori.

Oggi e' domenica e dopo una bella giornata di sole, gran parte trascorsa a passeggiare lungo la spiaggia, rieccomi qui per la seconda parte del post che ho iniziato a scrivere ieri.

Vi avevo lasciati dicendo che, visto gli alti costi di affitto richiesti a Gibilterra, abbiamo deciso di trovare una casa in Spagna, precisamente in La Linea della Concepcion.

Il nostro nuovo appartamento si trova a cinque minuti (a piedi) dalla "spiaggia di Levante": questo significa che in estate (quando il sole tramonta da queste parte verso le 9.30) si puo' ancora andare in spiaggia e godersi un po' di relax subito dopo aver finito di lavorare. Vi assicuro che pur essendo Palermitano mi ero dimenticato come e' bello potersi rilassare sulla spiaggia con regolarità', visto che negli ultimi anni a Manchester le spiagge (siciliane) le ho viste col conta gocce.

Come Abbiamo Trovato Casa?

Cercare casa a Gibilterra o qui a La Linea e' stato piuttosto semplice se paragonato con le note difficoltà' british.
Infatti, come alcuni di voi gia' sanno, affittare casa in UK, tramite un'agenzia, significa dimostrare all'agenzia che potrai permetterti di pagare i primi 6 mesi di affitto.

A tal fine ti richiedono : contratto di lavoro, referenze del datore di lavoro, conto corrente bancario inglese, autorizzazione per farti il credit-check.

Quando infine sono soddisfatti di tutto (specialmente del credit-check) saranno felici di affittarti la casa...ma da quando cominciano a controllare a quando finiscono puo' passare anche una settimana (se non piu').
Ora, se avete tempo di aspettare, questo non e' un problema....ma quando dovete pagarvi l'hotel per quei giorni questo processo vi scasserà' particolarmente la big M.

Per fortuna da queste parti il processo e' molto più relaxato.
Io e la mia Bella abbiamo infatti iniziato la nostra indagine sugli affitti già' verso Gennaio del 2011, quando iniziammo a contattare le agenzie di renting da Manchester.

Grazie al web ne abbiamo trovato diverse e con quelle che si sono dimostrate più' disponibili abbiamo fissato degli appuntamenti verso Marzo del 2011, quando siamo venuti a Gibilterra per lungo week end in vacanza.

Da quello che abbiamo appreso in quell'occasione le agenzie non sono molto "pillicose" (leggi scassa-minkia).

Infatti non richiedono tutto il pappardello di documenti che invece sono necessari per affittare una casa a Manchester...basta la parola (e il deposito).

Una grossa differenza, che per alcuni potrebbe essere un problema, e' pero' il fatto che affittando tramite una agenzia spagnola ti verra' richiesto (dall'agenzia) l'equivalente di mezzo affitto oltre al deposito e il primo mese anticipato che dovrai versare al tuo nuovo proprietario di casa.

Questo significa che per una casa per cui ti richiedono 760 euro al mese (come la nostra) alla firma del contratto di dovrebbero sborsare : 380 (agenzia) + 760 (deposito) + 760 (primo mese) = 1900 euro....che e' una bella botta minkia!E senza parlare che sti soldi dovrai pagarli in contanti, visto che le agenzie non accettano carte di credito o altre forme di pagamento (leggi bonifico).

Se invece si affitta tramite un'agenzia Gibraltaregna invece non dovrete pagare la quota agenzie quindi la spesa si abbassa considerevolmente. Inoltre di solito accettano carte di debito quindi il problema del cash pronto non ci dovrebbe essere.

Quando siamo arrivati a fine Giugno eravamo quindi consapevoli che avremmo dovuto pagare un bel po' di soldi inizialmente prima di poterci spostare nella nostra nuova casa.

A questo si e' aggiunta la difficoltà' che in quel periodo non c'erano molte case disponibili, in tutto infatti avevamo meno di una decina di appuntamenti con 4 agenzie diverse.

Una cosa pero e' successa (un altro colpo di culo?) che ci ha permesso di non pagare la quota agenzia pur avendo affittato tramite un'agenzia spagnola.

In pratica nei giri di case che abbiamo fatto quello che mi ha stupito e' che le agenzie non avessero le esclusività' degli appartamenti da affittare.
Per essere più' chiari i proprietari immobiliari che hanno case disponibili "spargono" mazzi di chiave a destra e sinistra ad agenzie al di qua' e aldilà' del confine con la conseguenza che gli eventuali affittuari (cioè' noi) vengono portati a vedere gli stessi appartamenti da agenzie diverse.

Questo e' infatti cio' che ci e' capitato: l'agenzia spagnola "tizio" ci porto a vedere questa casa dove siamo ora..dicendo che il proprietario voleva 800 euro al mese e che il contratto minimo che si poteva fare era di 1 anno.

L'agenzia "sempronio" di Gibilterra (senza chiederci quali altre case avessimo visto nel frattempo) ci porto', il giorno dopo, a vedere la stessa casa...
...io naturalmente non dissi che li' ci eravamo già' stati perche' volevo sentire quale era la richiesta del proprietario (chi non l'avrebbe fatto infatti?).

"Sempronio" ci disse che il proprietario voleva 800 euro ma egli ("sempromio) avrebbe potuto convincere il proprietario a una quota mensile più' bassa (che poi fu di 760 euro)...inoltre ci disse che il contratto poteva essere benissimo di 6 mesi (anziché' 1 anno richiesto da "tizio"). Infine "sempronio" ci ricordo' che con loro non avremmo dovuto pagare la quota agenzia, mentre con "tizio" si.

E stiamo parlando di agenti che stavano contrattando per la stessa casa, stesso proprietario, etc. etc.!!!

Quindi cosa fare a questo punto? Il portafoglio mi suggeriva "vai con sempronio - vai con sempronio"...pero' il mio istinto mi suggeriva che "sempronio" era un poco truffardo.

Il mio istinto mi diceva che dovendo affittare casa in Spagna era meglio rivolgermi a un'agenzia spagnola...questo per una question di manutenzione....se mai co fosse stato un problema con la casa in Spagna l'agenzia locale avrebbe provveduto a una soluzione locale.

Ma se invece la compagnia affittante fosse stata Gibraltaregna un eventuale problema locale (per noi) sarebbe stato internazionale per loro. E magari se ne sarebbero pure sbattuti le balls, visto che, dopotutto, noi non avremmo pagato loro una cispa (leggi Minkia)

Da quello che abbiamo appreso dopo infatti, le agenzie Gibraltaregne, quando si tratta di case spagnole, semplicemente passano la palla al propietario....e se il proprietario e' un bastardo allora facile che se hai un problema oggi ti dovrai passare il tempo al telefono (chiedendo il suo intervento) per averlo risolto, magari tra una settimana.

Quindi il mio istinto mi disse..."vai con tizio...ma cerca di fare l'affare".

E allora chiamai tizio e gli dissi: "Tizio, guarda che "sempronio" ci ha fatto vedere la stessa casa tua ma ci chiede di meno e solo sei mesi di affitto per il contratto - inoltre, caro tizio, sempronio non ci richiede mezzo mese di commissione come fai tu...tu che faresti al posto mio? Tizio siccome ti voglio essere amico se mi fai le stesse condizioni io affitto con te piuttosto che con "sempronio" che mi pare un poco truffardo!'

E siccome la Crisi e Crisi anche da queste parti "tizio" capi' la situazione e mi assicuro' la stessa offerta.

Risultato? Il giorno dopo abbiamo fatto il contratto (risparmiando la tizio commission) ed eccoci qua.

Una cosa cosi' non sarebbe mai potuta succedere a Manchester, dove infatti le agenzie ed i proprietari sottoscrivono un contratto di esclusività' prima di dare le case in affitto.

Cosa e' successo dopo?

Il mio istinto era giusto. Tizio si e' rivelato un ottimo interlocutore che sin da subito si e' reso molto disponibile per risolvere i problemini che abbiamo trovato nella nuova casa.
Tra l'altro tizio, quando lo chiamai, mi disse pure grazie per essere stato onesto con lui e per avergli dato la possibilita' di fare la stessa offerta, senza andare subito da "sempronio".

Nel giro di una settimana da quando eravamo qui nella nuova casa, mi e' stato attivato anche internet.
Ho scelto ONO come provider e' una linea con velocità di 50MBIT/s.

Azzo devo dire che questa cosa di internet per me e' stato un sorpresone! Infatti mai mi sarei aspettato questa velocità nel attivare una linea internet (a Manchester ci sono volute due settimane dall'ordine alla consegna) ed inoltre la velocità' e veramente 50MBIT/s...

...per il mio lavoro da casa questo era un fattore fondamentale e devo dire che prima di trasferirmi ero anche un poco preoccupato: che impatto sul mio lavoro avrebbe avuto una linea internet di M? Magari non avrei potuto consegnare i lavori come ero abituato a fare...con la conseguenza che i miei boss avrebbero potuto anche ripensarsela.

E invece e' andato tutto alla grande per forturna...e i miei capi quasi si sono dimenticati che sono da queste parti visto che praticamente non parliamo più se non tramite email :)

Gli unici rapporti lavorativi che ho con Manchester sono infatti con i colleghi/amici rimasti li' e con le ragazze dello scheduling (che nel corso degli anni a Manchester mi sono coltivato in buoni rapporti).


Ma quanto scrivo? Ci sarebbero altre cose da aggiungere ma meglio conservarle per le prossime parti di questo "Vivere a Gibilterra" post. Alla fine credo sia meglio suddividere la storia in più' puntate invece di passare ore e ore a scrivere sul blog, col rischio che ste storie non se le legge nessuno.


Ma parliamo anche di questo Blog

Oggi i lettori più attenti avranno che ho cominciato a pubblicare informazioni utili a chi sia in cerca di un lavoro in Inghilterra.

Ho infatti pubblicato questa pagina dove riassumo le opportunita' di lavoro che mi vengono inviate via email dai recruiters.

Ho anche creato una newsletter tramite il servizio offerto da Mailchimp che mi permetterà' di tenermi in contatto più diretto con tutti i lettori che vorranno iscriversi.

La mia idea e' di mandare avvisi ogni qualvolta nuovi contenuti saranno disponibili sul blog, con particolare riguardo alle comunicazioni utili per la ricerca di un lavoro in Inghilterra.

Se sei interessato puoi iscriverti anche tu alla newsletter usando questo link (oppure uno dei link in alto a destra) e quindi unirti agli altri lettori che lo hanno già fatto nei giorni scorsi!

Arrivederci al prossimo post.
Ciao!





10 commenti:

Scott ha detto...

Ciao Daniele! O preferisci Hi? Forse meglio Hola visti i tempi :) ..bando alle ciance. Sono un ragazzo di 19 anni che come te proviene dalla profonda terronia (precisamente Reggio Calabria). Ho mandato la mia iscrizione presso la Metropolitan Manchester University due mesi fa circa e sono in attesa di risposta che dovrebbe arrivare verso la fine di maggio ma questa è (o sarà) un'altra storia (magari da raccontare su un blog proprio come hai fatto tu). Accingendomi all'informazione più disparata sulla vita Mancuniana ho digitato "vivere a Manchester" su google e mi è apparso il tuo blog. Tutto ciò mi ha "sconvolto" la giornata, infatti anzichè studiare per l'interrogazione di matematica di domani mi sono messo a leggere il blog tutto di un fiato dal primo fino all'ultimo articolo. Devo farti i complimenti per la forza di volontà, il coraggio ma soprattutto la tua voglia di condividere l'esperienza di vita con le altre persone. Sono rimasto piacevolmente sorpreso da tutto l'evolversi della tua storia e spero un giorno di poterti "imitare" dal punto di vista della realizzazione dei miei sogni. Manteniamoci in contatto nei prossimi mesi e incrociamo le dita entrambi per il futuro che ci aspetta. Good Luck, Maurizio! ;)

ronde ha detto...

Ciao Daniele, come procede la tua esperienza a La Linea???

Sono molto curioso in quanto ho da poco ricevuto una interessante offerta di lavoro per Gibilterra (anch'io lavoro nell'IT) e la lettura della tua esperienza mi ha rassicurato non poco.

Fino ad oggi infatto mi ero imbattuto per lo più in commenti di Brit expat, e si sa... son diversi da noi, la Spagna può essere traumattizante per loro...

Ti ringrazio qualora voglia condividere ancor maggiori dettagli, un saluto ed un in bocca al lupo per il tuo proseguio.

Andrea

Daniele Costa ha detto...

Ciao Andrea,

la vita a La Linea procede abbastanza bene, grazie.

Scrivimi in email se ti server qualche altra info sul posto.
Ciao!

Daniele

stellone99 ha detto...

ragazzi con 18000 lordi più bonus come si vive da soli a gibilterra?

Laura ha detto...

Ciao !!
non so se in questo momento sarai ancora in Gibilterra o se avrai cambiato città, cmq vorrei tanto trasferirmi a gibilterra e sono in cerca di consigli utili per trovare un lavoro li !!

:-) ci sono agenzie interinali? thanks

Daniele Costa ha detto...

Ciao Laura,

si sono ancora in quel di Gibilterra...
Che io sappia non ci sono agenzie interinali (tipo Adecco, Manpower, etc. per intenderci) pero ci sono diversi recruiters che si focalizzano soprattutto sul settore Gaming online.

La cosa migliore che puoi fare e' crearti un buon profilo su Linkedin e poi iniziare a contattarli o lasciare che siano loro a trovarti.

Su Linkedin trovi diversi gruppi dedicati a Gibilterra. Uno di questi e' "Gibraltar jobs" che occasionalmente ti invia email con liste di posizioni disponibili.

Fammi sapere se ti serve qualche altra info.

Ciao
Daniele

mr mac ha detto...

ciao Daniele e grazie dei tuoi post davvero utili. Tornerò a Gibilterra tra il 17 ed il 20 con la mia compagna, voglio si faccia anche lei una idea del posto, quindi ho organizzato un volo su Malaga ed un giretto di 3 giorni in zona. Io ci sono stato 2 settimane fa da solo, e da allora non penso ad altro. Ho visto più offerte di lavoro per me lì in 2 giorni che in Piemonte, dove vivo, in un mese. Vedremo come si svilupperanno, per ora questa inattesa prospettiva mi sta vivacizzando la vita. Grazie ancora per i preziosi commenti, ciao ed in bocca al lupo!

Me, myself and I ha detto...

Ciao daniele! Posso chiederti la tua mail? Non riesco a trovarla sul blog perchè la connessione dal cel fa un po le bizze. Mi piacerebbe farti qualche domanda se posso :) La mia mail è alessiaoricchio@gmail.com. Grazie e complimenti per il blog!

Daniele Costa ha detto...

Ciao Alessio,
la mail e' mymanchesterlife@googlemail.com

Attendo Tue.
Daniele

Unknown ha detto...

Salve. Io sto cercando una scuola intensiva di inglese riconosciuta internazionalmente che duri un anno a Gibilterra, e che mi porti al livello richiesto dalle università di lingua inglese, per poi poter frequentare l'università in un paese anglofono. Potete darmi qualche dritta?